Regionali

Piano di riordino: Puglia penalizzata

La scure del Governo si abbatte sulla Puglia e prevede la chiusura di 24 nosocomi e ben 34 Unità Operative.

Come già illustrato (VEDI) in virtù delle direttive ricevute da Roma dopo incontro tra i ministeri dell’Economia e della Salute e la Regione, le realtà che non superano i 6000 accessi l’anno subiranno una revisione.

I PPI (Punti di Primo Intervento), in concerto al concetto di riorganizzazione e razionalizzazione del Sistema Emergenza/Urgenza, saranno convertiti in Postazioni di 118.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ecco alcune riconversioni e tagli che riguarderanno le Province pugliesi e nello specifico avremo:

  • in provincia di Bari: Conversano, Casamassima, Bitonto, Polignano a Mare, Mola di Bari e Gioia del Colle.
  • in Valle d’Itria con le chiusure di Locorotondo, Alberobello e Cisternino.

Non fanno eccezione gli ospedali del foggiano e del salento

In teoria tali strutture dovranno essere riconvertite entro il 2017.

Il personale infermieristico, medico e sociosanitario operativo nelle realtà candidate alla chiusura saranno impiegati per potenziare gli organici di realtà ospedaliere più grandi e produttive.

Domanda: ci sono 37 UUOO di Cardiologia distribuiti tra aziende Private e Pubbliche. Chi subirà la “razionalizzazione”? Chi avrà la serrata?

CALABRESE Michele

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Usa, morto il primo uomo a cui era stato trapiantato un rene di maiale

E' morto due mesi dopo l'intervento Richard "Rick" Slayman, 62 anni, primo uomo sottoposto al…

14/05/2024

La dott.ssa Acampora presenta un’indagine conoscitiva sulle aggressioni ospedaliere nella sua tesi infermieristica

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro…

14/05/2024

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Infermieri abbandonati e sempre più in balia di soggetti fuori controllo”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up. Pazienti…

14/05/2024

Asl Gallura: avviso pubblico per 20 posti da oss

L'Asl Gallura ha indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse, per soli titoli, finalizzato…

14/05/2024