Patologie tendinee: la Malattia di Haglund

La Malattia di Haglung è uno stato patologico che interessa la giunzione inserzionale del Tendine di Achille

La Malattia di Haglund è uno stato patologico che interessa la giunzione inserzionale del Tendine di Achille e si presenta come una infiammazione calcaneare nota come apofisite del calcagno

È una malattia molto frequente e  si presenta con sintomatologia dolorosa a causa  del conflitto osseo tendineo che si instaura e che è possibile rilevare con radiografia calcaneare come formazione esostosica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Obiettivamente si rileva una escrescenza nella regione indicata, e talvolta tale Morbo si rileva occasionalmente poiché a volte risulta asintomatico.

Spesso la Malattia di Haglund risulta invalidante per alcune categorie di  sportivi come spriter o podisti.

Le cause del Morbo di Haglund sono da ricercare in microtraumi a livello dell’inserzione del Tendine di Achille sul calcagno riparate dai meccanismi fisiologici dedicati mediante apposizione di calcio, che ne determina la neoformazione esostosica.

Altre cause, ancor più frequenti, sono vizi posturali: in tal caso si ha una eccessiva tensione e conseguente stiramento, per accorciamento, della muscolatura viciniore. Anche un “eccessivo uso” del distretto anatomico in questione può generare una flogosi locale: in alcuni sport gli eccessivi microtraumi determinano meccanismi riparatori che apportano calcio .

La diagnosi è possibile eseguirla tramite Rx e/o ecografia calcaneare per ricercare una borsite, studiarla ed eventualmente valutarne il trattamento idoneo.

La sintomatologia dolorosa è possibile trattarla o con l’applicazione locale di ghiaccio o ppure mediante creme antinfiammatorie. Oppure metodi che alleggerirebbero il carico di lavoro sul calcagno diurante la locomozione, come ad esempio solette antishock .

Strategie di intervento più complesse e che richiedono impegno multiprofessionale sono Tecarterapia, il laser ad alta potenza, l’ipertermia e la terapia con onde d’urto.

Un eventuale programma riabilitativo può garantire  un rinforzo muscolare, non solo del comparto posteriore ma anche cercando di riequilibrare tutta la muscolatura della gamba.
Inoltre potrebbe essere di aiuto un lavoro di allungamento dei muscoli del polpaccio, oltre che degli ischio crurali.

L’opzione chirurgica va adottata come ultima possibilità e dopo mesi di cure ininterrottesenza che vi siano  state sostanziali modificazioni al problema.

Esiste la possibilità die seguire l’intervendo di rimozione dell’esostosi per via percutanea (mediante una guida radiografica), oppure per via artroscopica per favorire un recuoero più veloce e non cruentare eccessivamente il tendine di Achille.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024