NT News

Opi Taranto: “Senza personale, il Pnrr e l’assistenza di prossimità saranno un fallimento”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del presidente Pierpaolo Volpe.

Il dottor Pierpaolo Volpe, presidente di Opi Taranto, sottolinea il rischio di creare “cattedrali nel deserto” con i fondi del Pnrr, senza che siano previste adeguate assunzioni e che siano revisionati i modelli organizzativi. “Senza un vero investimento sul personale”, il Pnrr sarà un fallimento annunciato, avverte il
presidente dell’Ordine tarantino.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“I fondi del Pnrr – spiega il presidente – sono per la maggior parte prestiti che dovranno essere comunque restituiti nei prossimi anni. Finanziano infrastrutture, quindi beni “immobili”, e non le assunzioni di personale. Per questo, senza un intervento strutturale sulla sanità e di revisione dei modelli organizzativi, saremo costretti a registrare il fallimento del progetto dell’assistenza di prossimità e delle cure primarie.

“Il DM77 – afferma Volpe – ha previsto gli standard di personale per ospedali di comunità, centrali operative territoriali (COT) e case di comunità. Senza adeguate assunzioni e la revisione dei modelli
organizzativi che modifichino il paradigma della sanità da una visione ospedalocentrica a una di prossimità (sanità di iniziativa nell’ambito delle cure primarie), avremo infrastrutture vuote, che ci
ricordano da vicino l’Ospedale Covid della Fiera del Levante di Bari”.

E ancora: “A breve proporrò alla direzione strategica della Asl Taranto l’istituzione dell’ambulatorio del ‘See and Treat’ al Pronto soccorso di Taranto. Dobbiamo guardare ai modelli organizzativi più evoluti dei nostri. Va sottolineato che presso il Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena è
attivo l’ambulatorio ‘See and Treat’, gestito da personale infermieristico per tenbere a freno il fenomeno del sovraffollamento. Si tratta di un nuovo servizio, attivato con professionisti che hanno seguito una specifica formazione, per trattare i casi clinici con codice minore”.

Prosegue Volpe: “L’istituzione dell’ambulatorio ‘See and Treat’ è una delle azioni intraprese dalla direzione aziendale senese, di concerto con il Dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche, diretto dalla dottoressa Maria Serena Beccaluva, e il direttore del Pronto soccorso. In Puglia c’è una scarsa propensione al cambiamento, e questa cosa mi preoccupa molto. Siamo tra le regioni che applicano modelli organizzativi vetusti”.

Conclude il presidente di Opi Taranto: “Dobbiamo guardare all’Emilia Romagna e alla Toscana, che con pizzico di ironia mi viene da dire ‘non sono Paesi europei’, bensì regioni italiane che senza leggi speciali hanno adottato, a invarianza di spesa, modelli organizzativi rispettosi della normativa in materia di professioni sanitarie, con un miglioramento oggettivo dell’offerta sanitaria”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024

Operatore Socio Sanitario accusato di maltrattamenti agli anziani in Rsa: arrestato

Massa Marittima, Grosseto. Un operatore socio sanitario è stato arrestato e posto ai domiciliari in…

18/03/2024

Cancro del colon-retto e consumo di carne rossa: c’è un legame genetico

Uno dei più ampi studi mai condotti in tema di interazione gene-ambiente sulla carne rossa…

18/03/2024