On. Stefania Mammì (M5S): un giorno per ricordare un dolore che stravolge

On. Stefania Mammì (M5S) – Giornata nazionale delle vittime del Covid-19 – “Quando nel 2020 ho depositato la proposta di legge che intendeva istituire la Giornata nazionale della memoria dei professionisti della salute che hanno perso la vita o hanno riportato delle invalidità permanenti, per aver contratto il Covid-19, ero sconvolta per le immagini delle bare trasportate dai camion dell’esercito che uscivano dalla città di Bergamo.

La mia proposta fu poi confluita in quella di altri colleghi che diede luce a questa giornata, per tutte le vittime del Covid. L’Italia, il mondo, dal mese di febbraio 2020 sta affrontando una grande sfida mettendo tutti noi a dura prova. Ad oggi il Covid ha causato 2,68 milioni di decessi nel mondo e 103.000 decessi in Italia, di cui 29.459 in Lombardia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tra queste si contano centinaia di morti tra gli operatori sanitari. L’istituzione di questa Giornata è il giusto tributo di riconoscenza anche per loro, per l’alto senso del dovere e lo spirito di abnegazione testimoniato dal loro sacrificio, offerto con grande coraggio.

Nessun italiano dimenticherà la triste sfilata di bare a Bergamo. Nessuno dimenticherà la morte di amici e parenti, la perdita di una generazione dentro le Rsa. La pandemia ha segnato la storia del nostro Paese, ha strappato l’amore alle famiglie ma non ci ha tolto il coraggio e la speranza di tornare alla vita.

Usiamo l’unica arma a nostra disposizione: i vaccini. Crediamo nella scienza per proteggere la nostra vita e quella di chi amiamo”, conclude l’Onorevole Stefania Mammì.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024