Home NT News Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre
NT News

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Condividi
Strutture Aiop, lavoratori in sciopero: "Contratto fermo da 11 anni"
Condividi

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un comparto strategico del Paese”.

“Gli impegni non sono stati mantenuti e noi siamo stanchi di aspettare. Sono oltre 200mila le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris sanità privata e Aiop e Aris Rsa. Lavoratori che svolgono un servizio pubblico, garantendo un diritto costituzionale, quello alla salute. Si tratta, dunque, di un comparto fondamentale per il Paese. Chiediamo il rispetto della dignità e dei diritti. Per questo motivo il 23 settembre abbiamo proclamato uno sciopero nazionale con l’astensione dal lavoro prevista per ogni turno di lavoro”. Lo annunciano in una nota Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

“In quest’ambito – osservano i sindacati – sono stati stipulati due accordi ponte (Aris Rsa, Aiop Rsa), necessari per unificare i tabellari e andare alla stipula di un nuovo contratto unico di settore per le Rsa, dove le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti hanno il contratto bloccato da oltre 12 anni. Quanto al Contratto sanità privata Aris Aiop, è stato rinnovato nel 2020 dopo 14 anni di blocco della contrattazione. Un rinnovo che però ha riguardato il triennio 2016-2018″.

E ancora: “Sul tema abbiamo chiesto l’apertura di due tavoli, ma ci è stato risposto che i tavoli si sarebbero potuti svolgere solo se fossero arrivate risorse dello Stato. Un’indifferenza intollerabile, e per questo abbiamo promosso lo sciopero nazionale di lunedì: per difendere la professionalità e il futuro di lavoratrici e lavoratori, e la dignità del lavoro e della Salute del nostro Paese ”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore al pancreas: predire il rischio con l'intelligenza artificiale
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata con un nuovo farmaco

Una nuova molecola ha portato a un farmaco sperimentale in fase clinica,...

Indagine Nursing Up: "Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Infermieri sotto assedio: ansia e depressione oltre la media europea

Nursing Up lancia l’allarme: aggressioni, stress e carenza di personale stanno mettendo...

CardiologiaCittadinoNT News

Montagna e rischi per il cuore: i consigli dell’esperto

I rischi per il cuore in montagna possono essere tenuti a bada....

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Benvenuti nella sanità del recupero

Benvenuti nella sanità del recupero. Recupero liste d’attesa. Recupero visite. Recupero esami....