Obesità, record in Indonesia: a soli 10 anni pesa 192 Kg

È considerato il caso di obesità infantile più grave al mondo: ha 10 anni, pesa ben 192 chili e rischia la vita. Ma i genitori non hanno i soldi per le cure.

Quando il piccolo Arya Permana è nato, sull’isola di Giava (Indonesia), pesava 3 chili e 800 grammi. Un bimbo dal peso normale, in salute e pieno di vita che però nel giro di due anni ha cominciato a prendere peso in modo smodato. Così racconta la sua mamma, Rokayah, di 35 anni: “All’inizio non eravamo preoccupati. Era più in carne rispetto al mio primogenito e ad altri bambini del villaggio, ma non pensavamo fosse una cosa allarmante. Eravamo felici di vederlo in salute. Poco tempo dopo la situazione era fuori controllo. C’è voluto poco tempo per capire che mio figlio era affetto da qualche disturbo e aveva bisogno di cure mediche”.

Sì, perché ora che ha 10 anni, il ‘piccolo’ Arya pesa la bellezza di 192 chili, è considerato il bambino più obeso del mondo e la sua situazione rischia di metterlo in serio pericolo di vita. Non va più a scuola, Arya, visto che cammina a stento e non può avere una ‘normale’ vita sociale insieme ad i suoi coetanei. I suoi bisogni alimentari, poi, sono pari a circa due volte quelli di un uomo adulto: effettua ben 5 pasti al giorno composti da riso, pesce, carne di manzo, zuppa di verdure e tempeh

(un tortino di soia grande abbastanza da nutrire due persone).
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È sempre stanco e si lamenta perché gli manca il respiro. Durante la giornata mangia e dorme soltanto. Quando non è impegnato in una delle due attività passa ore dentro la vasca da bagno”, afferma mamma Rokayah.

I medici del villaggio di Cipurwasari, gli unici che la famiglia si è potuta permettere, sono stati piuttosto chiari: il bimbo avrebbe bisogno di cure adeguate in strutture specializzate, in assenza delle quali potrebbe rischiare di morire. Ma come afferma il papà del ‘piccolo’, Ade Somantri: “io sono un povero contadino e ho i soldi sufficienti solo per sfamarlo. A volte devo chiedere dei prestiti e sono sfinito”.

Sembra che la famiglia stia provando a mettere Arya a dieta ferrea. Strategia che forse, viste le estreme condizioni di obesità del bambino, a questo punto potrebbe non bastare.

Alessio Biondino

Fonte: Il Messaggero

Immagine: YouTube

Articoli correlati:

Il ruolo dell’ obesità nella crescita tumorale

Obesità: il peso medio mondiale è in aumento

Obesità infantile: antibiotici coinvolti?

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare l’Italia conta i costi dell’amianto: mappa del dolore e della perdita

La morte di Franco Di Mare ha portato l’attenzione pubblica su questa patologia poco conosciuta,…

19/05/2024

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024