Obbligo vaccinale, Opi Torino preoccupato per la proroga

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine piemontese.

È fondamentale che la scienza prevalga su posizioni politiche, in quanto l’evidenza prodotta dalle comunità scientifiche internazionali dimostra che la vaccinazione è una pratica sanitaria con un rapporto estremamente vantaggioso tra rischio-costo e beneficio, grazie al miglioramento di situazioni cliniche o epidemiologiche, come la prevenzione delle malattie e dei loro esiti. Inoltre, ha contribuito in modo fondamentale a incrementare la speranza di vita della popolazione.

L’Ordine professionale si rende disponibile a collaborare con le istituzioni al fine di garantire assistenza e salute ai cittadini attraverso l’azione professionale guidata dal Codice deontologico, che ribadisce in più articoli quale sia il ruolo dell’infermiere rispetto alla persona e alla collettività. Ruolo che trova la massima espressione nella relazione infermiere paziente:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Art. 2: L’assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa.

Art. 6: L’infermiere riconosce la salute come bene fondamentale della persona e interesse della collettività e si impegna a tutelarla con attività di prevenzione, cura, riabilitazione e palliazione.

Art. 19: L’infermiere promuove stili di vita sani, la diffusione del valore della cultura della salute e della tutela ambientale, anche attraverso l’informazione e l’educazione. A tal fine attiva e sostiene la rete di rapporti tra servizi e operatori.

L’obiettivo prioritario è rappresentato dal superare questa diffidenza nella popolazione, determinata dalla “non conoscenza”, attraverso campagne di informazione ed educazione sanitaria basate su consolidate evidenze scientifiche, al fine di rendere consapevole il cittadino sia delle strategie in atto sia dei benefici attesi a fronte dei rischi possibili.

Dott. Massimiliano Sciretti
Presidente Opi Torino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Cassazione: le indennità perequative e i buoni mensa di infermieri e oss devono essere inclusi nella retribuzione delle ferie

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 27 settembre 2024, ha confermato un…

19/10/2024

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024