Categorie: NT News

Nurses4EXPO: Il contributo degli Infermieri per nutrire il pianeta

La CNAI, le Associazioni aderenti al GPAIN, il Coordinamento dei Collegi IPASVI della regione Lombardia e il Comitato ExpoVillage2015 hanno firmato un Manifesto decidendo di unire le proprie specifiche caratteristiche – quali la storia e i rapporti internazionali di CNAI, la rappresentatività politico-professionale dei Collegi IPASVI e le peculiarità delle diverse Associazioni infermieristiche – per farsi promotori d’iniziative nazionali e internazionali con il comune logo di Nurses4EXPO.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il tema di Expo 2015, NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA, intende porre all’attenzione internazionale il diritto a una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti.
Molti degli argomenti che saranno trattati sono direttamente correlati con l’attività che milioni d’infermieri svolgono in tutti i Paesi del mondo, dalla prevenzione delle grandi malattie sociali all’educazione ad una corretta alimentazione.

In un momento di crisi che grava sulla riduzione delle risorse da destinare ai servizi sanitari, la prevenzione della malattia e la promozione di stili di vita sani impongono di diffondere buone pratiche non solo cliniche ma anche negli ambiti extra-sanitari, ove gli infermieri possono raggiungere i cittadini e incidere in modo positivo e determinante sulle loro abitudini e comportamenti.

L’idea di Nurses4EXPO nasce da infermieri appassionati al loro lavoro che amano il loro Paese e che desiderano approfittare dell’opportunità offerta dalla presenza, con EXPO, di colleghi e persone provenienti da tutto il mondo per informare sul contributo che essi danno e possono dare per la salute delle persone.

La PERSONA per l’infermiere non è solo il centro dell’interesse attorno al quale ruotano tutte le sue attività nei diversi ambiti di esercizio professionale (assistenza clinica, formazione, organizzazione, ricerca, consulenza), ma è il professionista protagonista del suo lavoro, radicato nella società e quindi capace di agire in modo positivo sulla trasformazione dell’ambiente naturale e sociale in cui vive.

Le consigliere nazionali CNAI Fiorella Fabrizio e Nunzia Barletta illustrano i numerosi argomenti che saranno trattati in occasione dell’evento che si terrà a Milano dal titolo: “Il contributo degli infermieri per nutrire il pianeta”, in programma il 10 e l’11 settembre prossimi.

Le finalità del Convegno sono la presentazione di varie esperienze che mostrino il ruolo centrale degli infermieri a favore della salute e del benessere delle persone e delle popolazioni.

Si vuole approfittare anche dell’attenzione dei media per EXPOMilano2015 e del palinsesto EXPO WOMEN GLOBAL FORUM (EWGF) per puntare i riflettori sul fondamentale contributo delle donne, degli infermieri e del terzo settore, per incidere nelle politiche a favore di una più equa distribuzione delle risorse e di una sana alimentazione.

Per informazioni www.nurses4expo.info

 

Petruzzelli Savino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024