Categorie: NT News

Cnai: Nursing Azzurro 2015 e la formazione infermieristica “peer to peer”

“Nursing Azzurro” è ormai diventato un appuntamento importante per la comunità infermieristica italiana. Organizzato dall’associazione CNAI, coniuga l’esigenza dell’aggiornamento professionale con il metodo dello scambio e dell’interazione di esperienze tra gli operatori del settore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli eventi formativi, oltre a garantire una formazione sempre pro attiva e prospettica, servono a creare gruppo e condivisione di esperienze (Colloqui tra infermieri) con una circolarità del sapere che preferisce la metodologia peer to peer, uscendo dagli schemi rigidi di giornate di studio con una tipologia di vacanza studio da vivere con la famiglia o amici. Anche Wikipedia individua la formazione “peer to peer” o la “peer education” (alla lettera “educazione tra pari”, ma secondo alcuni autori più correttamente traducibile come “prevenzione tra pari”) come “un metodo d’intervento particolarmente utilizzato nell’ambito della promozione della salute…” (tratto da Wikipedia)

L’evento si è svolto dal 1 al 6 giugno 2015 nel Salento ed è stato strutturato a sessioni formative indipendenti che hanno consentito ad ogni partecipante di “costruire” un percorso appropriato, scegliendo fra i temi proposti secondo i propri obiettivi.

Gli eventi sono stati curati dai nuclei pugliesi di Cerignola (responsabile scientifico Ciro Tampone

), di Brindisi (responsabile scientifico Nunzia Barletta), e di “Salentum” (responsabile scientifico Fiorella Fabrizio).

Lo staff di NurseTimes presente all’appuntamento del “Nursing Azzurro” accolti con entusiasmo dalle Consigliere nazionali Cnai Fiorella Fabrizio e Nunzia Barletta, da noi intervistate.

In occasione del XX Congresso CNAI svoltosi in Puglia, si sono tenute anche le votazioni per eleggere i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione CNAI.

La presidente Cecilia Sironi, attraverso la mozione finale, ha voluto sottolineare gli obiettivi che la CNAI si pone nel nuovo mandato rinnovando il suo impegno per contribuire allo sviluppo culturale della professione infermieristica per promuovere la salute e il benessere della persona assistita e della collettività attraverso iniziative culturali, divulgando i documenti prodotti dall’ICN, dall’EFN e dall’EFNNMA; creare tutte le possibili strategie per favorire l’unità degli infermieri italiani con il coinvolgimento cdi un numero sempre maggiore di libere Associazioni, i Collegi IPASVI e la Federazione, secondo quanto raccomandato dall’ICN al fine di offrire il proprio contributo alla definizione delle politiche sanitarie.

La redazione Nurse Times augura a tutto il neoeletto Consiglio Direttivo Nazionale CNAI un proficuo lavoro.

Petruzzelli Savino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare l’Italia conta i costi dell’amianto: mappa del dolore e della perdita

La morte di Franco Di Mare ha portato l’attenzione pubblica su questa patologia poco conosciuta,…

19/05/2024

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024