Norma sblocca-turnover, Regione Puglia chiede incontro urgente a Giulia Grillo

La proposta del ministro fa discutere. Secondo il governatore Emiliano e l’onorevole Pagano, allargherebbe il divario tra Centro-Nord e Sud.

La Regione Puglia si mobilita. È stata formulata ufficialmente una richiesta di un incontro urgente al ministro della salute, Giulia Grillo, sulla norma sblocca-turnover, perché con quella formulazione le Regioni del Sud sarebbero fortemente penalizzate rispetto a quelle del Nord.

«A queste Regioni – ha spiegato il governatore Michele Emiliano (foto) – sarebbe concessa non solo una sanatoria per lo splafonamento della spesa avvenuto in questi anni (sanatoria che permetterebbe loro di non andare in piano di rientro), ma anche quel 5% in più dell’incremento determinato sull’aumento del Fondo sanitario 2018, da destinare alle stabilizzazioni e/o alle assunzioni. Ragioniamo ancora insieme. Cerchiamo di trovare una soluzione condivisa che unisca il Paese, e non che lo divida. Che soprattutto unisca i cittadini, a prescindere dal luogo dove abitano. Non possono esistere cittadini di serie A e di serie B»

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sulla stessa linea il deputato Ubaldo Pagano (Pd): «La proposta del ministro non solo non risolve le gravi carenze organiche nel comparto della sanità, ma allarga il divario già enorme tra Centro-Nord e Sud Italia, tradendo ancora una volta il principio di universalità cui il Ssn dovrebbe ispirarsi. La norma proposta modifica il parametro di riferimento per la spesa del personale sanitario, spostandolo da quello imposto dalla Legge di bilancio del 2010 alla spesa registrata nel 2018, incrementata del 5% dell’aumento del Fsr. Praticamente 50 milioni di euro in più da dividere per tutte le Regioni: una cifra assolutamente irrisoria».

Redazione Nurse Times

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024

Ingegnerizzare il parassita Toxoplasma gondii per trasportare proteine terapeutiche al sistema nervoso centrale: lo studio

Ingegnerizzare un parassita, il Toxoplasma gondii, naturalmente adatto ad attraversare la barriera emato-encefalica ed entrare nelle…

01/08/2024

Non solo gusto e olfatto: il Covid aumenta anche il rischio di perdere l’udito

Non sentire i sapori e gli odori è stato, sin dall'inizio, uno dei sintomi più…

01/08/2024

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento dell’aterosclerosi, grazie alla…

01/08/2024

Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 58 posti da oss

Azienda Zero, ente di governance della sanità regionale in Veneto, ha indetto un concorso pubblico,…

01/08/2024

Fabbisogni formativi per le professioni sanitarie (2024-2025): lieve aumento rispetto all’anno scorso

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

01/08/2024