Farmacologia

Niente più aghi per somministrare insulina grazie ad un sistema a magneti: i risultati della ricerca

La terapia insulinica potrebbe, in un futuro prossimo, non dover essere più somministrata esclusivamente per via iniettiva.

Questo è quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori della Singapore’s Nanyang Technological University e della Agency for Science.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un sistema sviluppato prendendo spunto da un’antica tecnica di medicina tradizionale cinese è stato presentato in un articolo apparso sul giornale Science Advances.

La somministrazione avviene per via transdermica, utilizzando un sistema formato da alcuni magneti ed esercitando pressione sulla cute.

I risultati ottenuti sui topi da laboratorio, ai quali è stata somministrata insulina per via transdermica, hanno evidenziato come la riduzione dei livelli di glicemia sia stata sovrapponibile nell’80% dei casi al campione al quale è stata somministrata insulina per via iniettiva.

Le micro calamite presenti sull’estremità del dispositivo consentono di dilatare i pori cutanei permettendo il passaggio della soluzione.

Per gli scienziati, un altro aspetto positivo di questa tecnica sarebbe la velocità di assorbimento dell’insulina. Utilizzando la via transdermica avviene più lentamente ed in maniera graduale. Ciò permetterebbe dunque di ridurre alcuni effetti collaterali comuni quali le vertigini che possono comparire utilizzando alcune insuline rapide.

Dott. Simone Gussoni

Articolo completo

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024