Tesi di Laurea - NeXT

NeXT. La posizione semi seduta in toboga aumenta il comfort di trasporto?

Grande successo per il progetto editoriale targato Nurse Times denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis). Sono numerosi i lavori di tesi di laurea che giungono al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org.

Introduzione di Giuseppe Papagni

Grande successo per il progetto editoriale targato Nurse Times denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis). Sono numerosi i lavori di tesi di laurea che giungono al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org.

Il dott. Nicola Ceccon, laureatosi nell’anno accademico 2015/2016, presso l’Università degli Studi di Padova, presenta il suo lavoro di tesi dal titolo: “La posizione semi seduta in toboga aumenta il comfort di trasporto? Studio pilota su volontari sani con lesione simulata isolata di arto inferiore”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


…di Nicola Ceccon

Desidero ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato, per aver dato vita ad un lavoro che considero una pietra miliare rispetto allo stato dell’arte relativo al trasporto dei feriti sulle piste da sci e che, a parer mio, si può definire ancora oggi “primordiale”.

E’ dal 1975, da quando ho iniziato ad occuparmi di soccorso sulle piste da sci come volontario, che ho vissuto il trasporto dei feriti sulle piste con il toboga, come un elemento ad altissimo rischio e soprattutto con condizioni igienico-sanitarie spesso inaccettabili per il trasportato!

Le motivazioni di quanto sopra sono oggettivamente riscontrabili in quasi la totalità dei circa 35.000-40.000 mila trasporti svolti stagionalmente sulle piste da sci dei comprensori sciistici italiani per le seguenti ragioni:

  • totalità dei toboga “storicamente” sprovvisti di sistemi frenanti idonei a garantire una sicurezza oggettiva
  • condizioni igieniche e di ricettività del ferito nella maggior parte dei casi assolutamente inaccettabili

Come già detto, considero questa tesi come la linea di partenza di un mio personale impegno ancora maggiore di quello sin qui profuso, al fine di tentare di portare significativi miglioramenti ad un settore “fermo” nel suo stato da troppo tempo.

 

Allegato

Tesi: La posizione semi seduta in toboga aumenta il comfort di trasporto? Studio pilota su volontari sani con lesione simulata isolata di arto inferiore

 

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid in tutto il mondo

AstraZeneca ha annunciato oggi, 8 maggio, l'avvio di una procedura di ritiro globale del suo…

08/05/2024

Problemi di salute mentale, Kluge (Oms): “Sono la prossima pandemia”

"I problemi di salute mentale sono la prossima epidemia”. Parola di Hans Kluge, direttore regionale per…

08/05/2024

Asl VCO: concorso per la copertura di 5 posti da infermiere

L’Asl VCO (Verbano Cusio Ossola) ha indetto un concorso, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

08/05/2024

Bellantone (Iss): “Come frenare la fuga dei medici? Stipendi più alti, ma differenziati per attività”

Come fermare la fuga dei medici italiani oltreconfine? Premiare il merito è la parola d'ordine…

08/05/2024

Vita da frontalieri, la testimonianza: “Non è tutto oro quello che luccica”

"Non è tutto oro quello che luccica". Parola di Alessandra Gambarini, uno dei tanti frontalieri…

08/05/2024