Un ulteriore passo avanti nel percorso di umanizzazione delle cure è stato compiuto presso il reparto di terapia intensiva del policlinico San Martino di Genova grazie alla realizzazione di una speciale stanza nella quale i pazienti in condizioni critiche o terminali potranno trascorrere gli ultimi momenti di vita.
È stata ribattezzata la “stanza degli addi” e sarà prevalentemente occupata da malati positivi al Covid-19 negli ultimi giorni o ore di vita.
La realizzazione di tale spazio permetterà di ridurre la sofferenza che può essere provocata in generale, dalle malattie gravi e con alto tasso di mortalità.
Tale disagio è reso ancora più atroce a causa del distacco in solitudine
, per mariti e mogli, figli e figlie a causa della pandemia.«Le esigenze di sicurezza non possono venire meno, ma come reparto ci siamo imposti di fare l’impossibile perché, nei casi in cui la situazione diventa critica, nessuno debba morire in solitudine – raccontano più persone nella rianimazione del Policlinico – Per fortuna la positività spesso viene meno nel decorso della malattia e, in questi casi, abbiamo chiesto e ottenuto dalla direzione di poter allestire uno spazio dedicato”.
Un team di ricercatori giapponesi ha scoperto due proteine chiave rilevabili nelle urine e associate allo…
Gli studiosi stanno individuando come tali alcuni elementi legati a un immaginario "sano". Avevamo già…
I ricercatori del San Martino di Genova lavorano allo sviluppo di una terapia che promette…
Lo ha stabilito la Corte d'Appello, confermando la sentenza di primo grado. Esulta il sindacato…
Si infiamma il dibattito politico sul disegno di legge presentato dal ministro per gli Affari…
Se n'è andato a soli 33 anni. Una bomba russa è esplosa sulla piccola ambulanzache…
Leave a Comment