Nasce il “Sentiero delle Fiabe”: l’hospice pediatrico per accompagnare alla morte i piccoli malati terminali

È stato inaugurato nella mattinata di ieri il nuovo Hospice pediatrico di Lauria, in presenza degli assessori Leone e Cupparo, del già presidente Marcello Pittella, del responsabile del reparto pediatrico Rocco Orofino, del sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, del direttore generale dell’Asp dott. Lorenzo Bochicchio e del vescovo Mons. Vincenzo Orofino.

L’inaugurazione del “Sentiero delle Fiabe” è avvenuta a circa due mesi dall’inizio delle attività: si tratta di una realtà in parte residenziale ed in parte semiresidenziale che avrà come obiettivo quello della presa in carico dei piccoli pazienti affetti da patologia inguaribile.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I piccoli pazienti, pur essendo inguaribili, riceveranno una serie di cure palliative finalizzate al miglioramento della qualità di vita residua attraverso la rimozione di tutti i sintomi disturbanti, fino a quando non si renderà necessario procedere ad una sedazione palliativa terminale.

“Questa struttura può essere utile ad alleviare le sofferenze dei bambini, speriamo che ne vengano il meno possibile. Noi dobbiamo scontrarci con la realtà perché ci sono bambini che si ammalano di patologie neoplastiche e quindi, lo dico con tristezza, anche queste strutture hanno una valenza», ha spiegato l’assessore alla salute Rocco Leone, a margine dell’inaugurazione nel “Distretto della Salute”,

Queste strutture, ha sottolineato Leone, «devono servire per lasciare quell’attimo di speranza nei cuori di quei genitori che affrontano con dolore il calvario dei loro figli».

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024