NT News

Nasce il Comitato Tecnico Scientifico Oss

Gli Stati Generali (Migep) istituiscono il comitato tecnico scientifico dell’operatore socio sanitario (OSS), la sua finalità è promuovere corsi propedeutici rivolti alla professione oss che acquisisce la certificazione delle competenze. Un organo consultivo e di appoggio che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca.

Il CTSO ha il compito di stimolare, gestire e promuovere, attraverso le idee e le iniziative dei propri membri, attività che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere la professione oss. Tali attività possono comprendere, tra le altre, l’utilizzo dei seguenti strumenti: la realizzazione di ricerche, studi e indagini; l’organizzazione e la partecipazione a convegni, seminari, workshop, meeting, l’organizzazione di corsi di formazione, analisi e indagini di mercato, pubblicazioni anche periodiche ed elaborazioni di statistiche, circolari, a beneficio della professione oss.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il comitato tecnico scientifico svolge tutte le attività necessarie per garantire la coerenza tra il programma statutario del Migep e le azioni avviate. Esso ha funzioni di verifica e controllo della qualità di tutte le attività svolte e della produzione tecnico-scientifica, che sarà effettuata secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici con la società Florence In….Formation di Firenze, con la quale  è stato firmato un accordo per dare avvio ai primi percorsi di certificazione di competenze per il profilo oss.

Il CTSO rappresenta inoltre un’interfaccia della Federazione migep nei confronti del mondo scientifico ed accademico, contribuirà al rinnovo della professione oss.

È necessaria una rivoluzione della professione dell’oss nel suo complesso. La professione OSS deve essere in grado di progettare in modo uniforme una rinnovata formazione equiparata a quella Europea pronta a fronteggiare ogni eventuale emergenza.

La recente pandemia da Covid ha evidenziato l’importanza di questa professione, pronto al passo con i tempi a garantire una più efficace gestione dell’assistenza. Ma potrà che avvenire con il fondamentale contributo del Comitato tecnico scientifico, composto da 6 oss e una infermiera, esperti del settore che daranno risposte  a fronteggiare ogni eventuale emergenza.

Si è creato un gruppo di lavoro su diversi temi, ma il più urgente sarà redigere la programmazione sul primo corso per raggiungere gli obiettivi nel determinare il profilo dell’oss sulle competenze. Non si va a certificare il ruolo ma il saper fare. Infatti, all’interno del Comitato Tecnico Scientifico ci sono anche membri esterni come il sindacato Shc oss, una scelta coraggiosa che denota come si abbia voglia di mettersi in gioco e si abbia come priorità stare al passo con i tempi.

Il progetto è ambizioso e pilota, e non possiamo perdere quest’occasione per renderne definitivamente possibile la realizzazione e la nascita di una nuova professione del futuro e di un albo nazionale e regionale di oss certificati.

Abbiamo sempre creduto e sviluppato la sinergia per questa professione e con questo atto viene formalizzato l’effettivo impegno di entrare attivamente nella formazione degli oss a riempire il vuoto formativo.

Redazione NurseTimes

Fonte: Federazione Migep. Minghetti Angelo   

Seguici su:

   

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Salutequità in una sua analisi spiega come rendere efficace il nuovo Piano nazionale Cronicità (PNC)

Salutequità. Semplificazione, temporalità chiara, monitoraggio forte, fondi e integrazione con altre patologie per assicurare equità…

19/10/2024

Cassazione: le indennità perequative e i buoni mensa di infermieri e oss devono essere inclusi nella retribuzione delle ferie

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 27 settembre 2024, ha confermato un…

19/10/2024

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024