NT News

Napolisana: FNOPI rilancia l’importanza della ricerca infermieristica

"Si tratta della seconda o terza rivista indicizzata in Italia, ma la prima del Sud. L'indicizzazione significa sviluppare la crescita degli infermieri, accelerare lo sviluppo professionale per poter aumentare il numero di ricercatori e la produzione scientifica".

Napoli, 10 maggio. In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere si è tenuta presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale San Domenico Maggiore una convention dal titolo: “L’ordine di Napoli tra Ricerca e Formazione: percorsi tracciati e prospettive future a sostegno delle Professioni Infermieristiche”

L’evento è stato realizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Durante la giornata si sono affrontate numerose e diverse tematiche aventi come focus la Ricerca Infermieristica e l’indicizzazione della rivista Napolisana.

Ad inaugurare l’apertura del convegno il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris:

“Vi esprimo la vicinanza e mi rendo conto che a Napoli fare l’infermiere è più difficile perchè le condizioni di sicurezza, di lavoro e il pericolo che si avverte sono estremi. Esprimo la mia solidarietà e la mia gratitudine a chi non si sottrae dal rischio della propria professionalità. Mi auguro che sempre di più si possa investire nella ricerca perchè se non si investe in ricerca non si può avere professionalità”.

La Presidente Nazionale degli Infermieri (FNOPI) Barbara Mangiacavalli ha espresso parole di stima per il traguardo raggiunto dalla rivista Napolisana Campania: “Si tratta della seconda o terza rivista indicizzata in Italia, ma la prima del Sud. L’indicizzazione significa sviluppare la crescita degli infermieri, accelerare lo sviluppo professionale per poter aumentare il numero di ricercatori e la produzione scientifica”.

La senatrice Annalisa Silvestro ha confermato la fondamentale importanza della ricerca e la sua correlazione alla clinica: “La scienza infermieristica è una disciplina che va verso la persona. La ricerca ci permette di andare nella direzione auspicata”.

Nell’ultima parte del convegno è stato confermato il traguardo raggiunto dalla rivista Napolisana Campania, inserita nell’indice mondiale delle pubblicazioni scientifiche.

Le pubblicazioni saranno potenzialmente visibili a livello mondiale grazie alla rete delle banche dati che includeranno la rivista.

Il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli nel corso della giornata ha voluto manifestare più volte l’emozione per l’evento e l’auspicio a più profondi cambiamenti.

Anna Arnone

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024