NT News

Opi Milano, la sospensiva del commissariamento all’esame del Consiglio di Stato

Il presidente Muttillo soddisfatto della celerità con cui si è ottenuto l’esame della questione da parte del massimo organo della giustizia amministrativa.

Il Consiglio di Stato, il prossimo 31 maggio, esaminerà la sospensiva del commissariamento dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Il ricorso proposto da Giovanni Muttillo (foto), presidente uscente dell’Opi lombardo, con il patrocinio dello Studio Legale Fantigrossi, contro il commissariamento disposto dal ministero della Salute, dopo un primo passaggio al Tar di Milano, il quale ha dapprima adottato un decreto presidenziale favorevole al ricorrente e poi il 10 maggio lo ha annullato in seduta collegiale, è stato immediatamente portato all’esame del Consiglio di Stato.

Ieri il presidente della terza sezione, Franco Frattiniha adottato il decreto n. 2123/2018 con il quale:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


– Non ha disposto la sospensiva immediata monocratica, mancando ancora la costituzione del ministero e, quindi, rilevando allo stato il difetto di contraddittorio.
– Ha fissato per l’esame collegiale della sospensiva l’udienza del 31 maggio prossimo.
– Ha “considerato che l’assemblea elettiva si terrà in base alla convocazione effettuata dal presidente uscente”, rilevando che, ove emergesse l’applicabilità della normativa transitoria posta dalla Riforma (Legge n. 3/2018), vi sarebbe la possibilità del Consiglio disciolto di reinsediarsi prima della data dell’assemblea, “così da curare la gestione della fase conclusiva della procedura elettiva”.

Il presidente Muttillo, informato dell’esito, si è detto soddisfatto in particolare della celerità con cui si è ottenuto l’esame della questione da parte del massimo organo della giustizia amministrativa e della confermata legittimità della convocazione dell’assemblea effettuata dal Consiglio uscente.

Poiché la Commissione straordinaria non si è limitata (come avrebbe dovuto nel rispetto del decreto del presidente Frattini) a insediarsi per gli affari correnti e ad attendere, per il resto, l’esito dell’udienza del 31 maggio, ma ha adottato una seconda convocazione dell’assemblea, che si sovrappone a quella già in precedenza validamente assunta, lo Studio Fantigrossi procederà a contestare in sede giudiziale questa decisione e nel contempo a richiederne l’immediata revoca alla stessa Commissione, segnalando il tutto al ministro della Salute e allo stesso Consiglio di Stato.

 

Fonte: www.quotidianosanita.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024