Categorie: NT News

Napoli e Firenze, ancora episodi di violenza sugli infermieri

Si registrano ancora una volta due episodi di violenza al Cardarelli di Napoli e al Santa Maria Nuova di Firenze nei confronti di infermieri

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il primo episodio provocato dalle proteste nate per la lunga attesa per visitare il fratello che era stato accompagnato in ospedale in pronto soccorso in codice verde. Il parente si è rivolto contro un infermiere protestando per i tempi e, non contento delle sue risposte, lo ha preso a calci e pugni provocandogli contusioni multiple aggredendo anche un altro infermiere che cercava di dividere i due.

Poco dopo sono intervenuti gli agenti di Polizia, che hanno identificato il giovane.

Il secondo episodio accaduto a Firenze presso il pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova da parte di un uomo che ubriaco, ha preso a schiaffi e ferito in modo lieve un infermiere che gli aveva chiesto di smettere di infastidire gli altri pazienti, poi ha picchiato una guardia giurata e un poliziotto intervenuti per calmarlo. L’uomo, è stato arrestato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

Il 52enne, finito in ospedale perché ubriaco, si era reso protagonista di un episodio analogo lo scorso gennaio, quando aveva aggredito e ferito un infermiere e un carabiniere, sempre al pronto soccorso di Santa Maria Nuova.

Questi due episodi purtroppo dimostrano che il tema delle aggressioni sul personale sanitario sta assumendo le proporzioni di una vera e propria emergenza nazionale, richiedendo l’attenzione dei nostri politici affinchè vengano assunte decisioni che permettano a tutti i lavoratori della sanità di operare in sicurezza.

Già in nostri precedenti articoli avevamo messo in evidenza diversi episodi di violenza 

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Lombardia: nuova Legge per riconoscere i soccorritori

La Lombardia si fa pioniera nel riconoscimento dei professionisti del soccorso con l’approvazione di una…

17/05/2024

Ecm, previsti crediti bonus per la formazione sui vaccini. La delibera

La Commissione nazionale per la formazione continua ha deliberato l'attribuzione di crediti Ecm bonus per…

17/05/2024

Un dispositivo multisensore impiantabile nei vasi sanguigni per monitorare lo stato di salute: al via il progetto IV-Lab

È ufficialmente partito il progetto IV-Lab, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia…

16/05/2024

Corso Ecm (6 crediti) Fad: “Il condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione e innovazione”

Dynamicom Education promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Il condizionamento nel trapianto di…

16/05/2024

Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: selezione pubblica per 8 posti da infermiere

L'Asp dei Comuni Modenesi Area Nord ha indetto una selezione pubblica per soli esami finalizzata…

16/05/2024