Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Filomena Acampora dal titolo “Le aggressioni ospedaliere: indagine conoscitiva del fenomeno nel Pronto Soccorso di Campobasso e strategie preventive”
ABSTRACT
Il presente lavoro è stato condotto con il fine di individuare la diffusione del fenomeno delle aggressioni verso il personale sanitario nel Pronto Soccorso di Campobasso. Inoltre, particolare attenzione è stata posta anche riguardo alle misure di sicurezza che l’azienda mette in atto per contrastare tale fenomeno e alle strategie di prevenzione che comporterebbero un miglioramento significativo della situazione.
Per analizzare le misure preventive è stato importante conoscere anche il parere di coloro che quotidianamente si trovano a dover fronteggiare in prima persona atteggiamenti aggressivi e/o violenti, i quali con i loro suggerimenti hanno fornito indicazioni preziose circa gli strumenti utili alla limitazione delle aggressioni.
La ricerca bibliografica effettuata per la stesura del presente elaborato è stata mirata all’individuazione di materiale riguardante le tematiche di seguito elencate:
L’individuazione del materiale bibliografico è stata realizzata consultando i motori di ricerca Pubmed, Google Scholar e Medline.
Per valutare il fenomeno delle aggressioni ospedaliere nel contesto del Pronto Soccorso di Campobasso, invece, è stato somministrato un questionario al personale che opera nel suddetto nosocomio (medici, infermieri ed operatori socio-sanitari).
Dalla ricerca condotta è emersa l’ampia diffusione del fenomeno oggetto di studio e l’importanza delle strategie di prevenzione che l’azienda ospedaliera e l’operatore sanitario devono mettere in atto per limitare il più possibile situazioni di tensione nei luoghi di lavoro.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata.
Basta collegarsi sulla nostra piattaforma dedicata (link https://tesi.nursetimes.org/questionari.php) e loggarsi ed entrare nell’area riservata per caricare il vostro questionario.
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Ennesimo episodio di violenza e insicurezza all’interno delle strutture sanitarie italiane. Ieri pomeriggio, un paziente…
Il segretario nazionale del sindacato Nursind, Andrea Bottega, è intervenuto con fermezza nel dibattito sull’introduzione…
“Il futuro della salute mentale: tra rischi e opportunità”. Se ne è parlato a Roma,…
L'Asst del Garda ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…
L'Azienda Ulss 7 Pedemontana ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’assunzione di…
Le terapie biologiche che bloccano l’interleuchina 5 (IL-5) stanno rivoluzionando il trattamento dell’asma grave e…
Leave a Comment