Specializzazioni

N-Acetilcisteina e Nitroglicerina nello STEMI: binomio vincente

Lo Studio NACIAM (NAC in Acute Myocardial infarction) ha esaminato gli effetti della somministrazione di N-acetilcisteina sulle dimensioni dell'infarto nei pazienti con STEMI sottoposti a angioplastica primaria.

Lo Studio NACIAM (NAC in Acute Myocardial infarction) ha esaminato gli effetti della somministrazione di N-acetilcisteina sulle dimensioni dell’infarto nei pazienti con STEMI sottoposti a angioplastica primaria.

Nel trial multicentrico, randomizzato in doppio cieco sono stati arruolati 75 pazienti:

  • 37 pazienti randomizzati a ricevere alte dosi di N-acetilcisteina ev (29 g in due giorni);
  • 38 Pazienti trattati con placebo.

In entrambi i casi era somministrata sempre e comunque nitroglicerina e.v.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si è rilevato che la precoce somministrazione di N-Acetilcisteina e nitrati nello STEMI trattato con angioplastica primaria riduce le dimensioni dell’area infartuata.

Il trattamento dell’infarto con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI) è basato sull’angioplastica primaria.

La ratio nel co-impiego di l’N-acetilcisteina e nella logica che essa è una sostanza ad azione anti-ossidante con proprietà di scavenger (scova rifiuti ) delle specie reattive dell’ossigeno, capace di potenziare gli effetti della nitroglicerina

.

Nello studio è stata valutata l’eventuale riduzione dell’area infartuata sottoponendo i pazienti a RM precoce e trattati sia con l’N-acetilcisteina che con nitroglicerina. Un end point secondario includeva la sopravvivenza del miocardio (valutato mediante RM) e la cinetica dell’enzima creatin Kinasi.

La durata mediana dell’ischemia pre-trattamento era pari a 2.4h.

I pazienti trattati con N-acetilcisteina hanno mostrato una riduzione assoluta dell’area infartuata pari al 5.5% rispetto ai pazienti randomizzati a placebo (mediana 11.0% vs 16.5%; p=0.02).

La sopravvivenza del miocardio è risultata raddoppiata nel sottogruppo trattato con N-acetilcisteina (60% vs 27%, p<0.01); l’area mediana sotto la curva dell’enzima CK era pari rispettivamente a 22000 UI/h e 38000 UI/h nei pazienti randomizzati a N-acetilcisteina e placebo (p=0.08).

In definitiva lo studio NACIAM ha dimostrato che la somministrazione di alte dosi di N-acetilcisteina ev si associa ad una riduzione dell’area infartuata nei pazienti con STEMI sottoposti ad angioplastica primaria.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

Pasupathy S et al. Circulation 2017. Published online ahead of print June 20, 2017. doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.117.027575.

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024