Infermieri

Stati Uniti: Infermieri professionisti al primo livello di riconoscimento sociale. Italia nemmeno in classifica

Infermieri Americani la categoria maggiormente riconosciuta a livello sociale, gli Italiani nemmeno in classifica

Infermieri Americani la categoria maggiormente riconosciuta a livello sociale, gli Italiani nemmeno in classifica

Negli Stati Uniti è uscita qualche giorno fa una classifica nella quale venivano descritte le professioni con maggiore riconoscimento sociale migliore considerazione etica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Interessante vedere come negli Stati Uniti gli infermieri siano la categoria di professionisti con maggior riconoscimento sociale e maggior considerazione etica.

Prima categoria davanti addirittura al clero, medici, forze di polizia, avvocati e insegnanti. Ed è proprio per  questa ottima considerazione che hanno a livello nazionale che gli infermieri statunitensi fanno parte della categoria maggiormente pagata (VEDI).

In Italia vediamo che la situazione non è minimamente paragonabile.

Fig. 2

 

Qualche anno fa è uscito, infatti, presso uno dei più importanti quotidiani nazionali un articolo nel quale venivano descritte le categorie con maggior riconoscimento sociale (vedi figura 2).

Gli infermieri? Differentemente dallo studio statistico americano gli infermieri italiani non sono minimamente considerati. In vetta alla classifica i medici, seguiti dal magistrato e docenze universitario.

Da cosa è dovuta questa differenza sostanziale con lo studio americano?

Una questione prettamente sociale e culturale, dove l’infermiere è ancora considerato un professionista con scarsa capacita intellettiva, inserita tra le professioni tecniche dall’Istat (VEDI).

Questione culturale dove ancora si fa fatica a capire la differenza tra figure di supporto e figure infermieristiche, su questo aspetto diversi collegi ipasvi hanno attivato campagne informative rivolte ai cittadini, come il collegio ipasvi della Bat (VEDI).

Eppure altri Paesi Europei reclamano gli infermieri italiani essendo considerati i più preparati a livello professionale (VEDI).

Si riuscirà prima o poi ad ottenere il giusto riconoscimento sociale e retributivo??

 

Giuseppe Papagni

 

 

 

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024