NT News

Monza: disteso in strada per 20 minuti in arresto cardiaco tra l’indifferenza dei passanti. Uomo in gravissime condizioni

Un episodio che un tempo avrebbe potuto sembrare incredibile si è verificato questa notte a Monza. Un uomo in arresto cardiaco è stato ignorato da decine di passanti, che hanno continuato a passeggiare tranquillamente per le vie cittadine, trascorrendo il sabato sera con gli amici.

Si trattava principalmente di adolescenti e giovani adulti, intenti a recarsi in discoteca o in altri locali della movida lombarda.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Solo grazie all’arrivo di una pattuglia della Polizia locale è stato possibile comprendere la gravità della situazione. Gli agenti sono intervenuti dopo una segnalazione riguardante un uomo sdraiato a terra in Largo Mazzini, in pieno centro storico,  da diverse decine di minuti.

Avvicinandosi, hanno immediatamente compreso che fosse in arresto cardiaco. Hanno pertanto iniziato le manovre rianimatorie dopo aver richiesto l’invio dei mezzi di soccorso sanitario. Sul posto è giunta un ambulanza della Croce Bianca Milano (sez. Brugherio) e un automedica di A.R.E.U.

Dopo aver proseguito le manovre di rianimazione sul luogo, il malcapitato è stato trasportato in gravissime condizioni al San Gerardo di Monza.

Molti giovani presenti in zona, pur non avendo allertato i soccorsi ne tantomeno verificato le condizioni della vittima, hanno effettuato numerosi selfie e dirette andate in onda sui principali social network.

Simone Gussoni

Immagini a cura di B&V Photographers 

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024