Napoli: mamma di un paziente cerca di gettarsi dalla finestra del reparto, infermiere le salva la vita

Una donna ha tentato di lanciarsi nel vuoto da una finestra dell’ospedale campano. Si trattava della mamma di un piccolo paziente ricoverato presso il reparto di ortopedia.

Il gesto eroico di un infermiere del 118 di Napoli è stato compiuto quest’oggi presso l’ospedale Santobono di Napoli

A riportare l’accaduto è stata l’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate”. La postazione 118 del San Gennaro ha sventato l’ennesimo tentato suicidio, esattamente un anno dopo la premiazione della stessa équipe per un evento analogo.

Una donna ha tentato di lanciarsi nel vuoto da una finestra dell’ospedale campano. Si trattava della mamma di un piccolo paziente ricoverato presso il reparto di ortopedia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Senza un’apparente motivazione, si sarebbe improvvisamente arrampicata sul davanzale della finestra, al terzo piano dell’edificio, per gettarsi nel vuoto.

L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata di oggi. Il personale presente in reparto è immediatamente intervenuto, supportato dalle guardie giurate. Nessuno però sarebbe riuscito a dissuaderla. La donna difatti non si lasciava avvicinare da nessuno.

Sul posto si sono precipitate anche le volanti della polizia di Stato, i mezzi di soccorso del 118 ed i vigili del fuoco. Solo l’azione repentina e inaspettata dell’infermiere dell’ambulanza della postazione San Gennaro, aiutato da un pompiere, ha permesso il salvataggio della donna, originaria di Procida.

I due uomini, dopo essersi avvicinati al davanzale sul quale si trovava la persona, si sono coordinati con alcuni gesti afferrandola contemporaneamente e tirandola all’interno del locale.

Non appena la mamma ha sentito gli uomini avvicinarsi, si è lanciata nel vuoto, venendo affettata al volo dall’infermiere. Per alcuni interminabili minuti, è rimasta a penzoloni fuori dalla vetrata

Grazie all’aiuto del marito della donna e di altre persone presenti nella stanza che, a loro volta, facevano forza per evitare che i due perdessero la presa o fossero spinti verso la finestra, il peggio è stato evitato. La signora pareva non essere intenzionata a continuare a vivere, pertanto è stato necessario utilizzare le maniere forti per trarla in salvo.

«La madre di un piccolo paziente ha tentato di suicidarsi in preda a un raptus ma grazie al gesto eroico del marito, aiutato da alcune guardie giurate accorse subito sul posto insieme con il personale infermieristico che ha afferrato la donna, possiamo parlare di una storia a lieto fine – ha raccontato Francesco Borrelli, consigliere dei Verdi che ha diffuso immagini della vicenda ripresa da alcuni smartphone – Spetterà adesso alle autorità sanitarie e alle forze dell’ordine accertare quale motivazione sia stata alla base di un gesto così disperato ma nel frattempo voglio complimentarmi con tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario salvataggio».

La donna è stata trasportata all’ospedale San Giovanni Bosco per accertamenti sul suo stato psicofisico.

«Assisteva il figlio ricoverato presso il reparto di ortopedia per una banale frattura – ha precisato il primario del pronto soccorso, Vincenzo Tipoe nulla lasciava presagire un simile comportamento. Le stesse condizioni del figlio non destano alcuna preoccupazione nel personale che lo ha in cura.

Per fortuna il marito, con l’aiuto delle nostre guardie giurate e del personale presente nella stanza in quei tragici momenti è riuscito ad afferrarla al volo riportandola dentro – ha concluso il primario – uno splendido esempio di solidarietà umana e di professionalità del nostro personale insieme a tutti i presenti in quella stanza».

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

SunSmart Global UV, arriva la versione aggiornata dell’app che aiuta nella lotta contro i problemi di salute legati ai raggi ultravioletti

L'app SunSmart Global UV rappresenta un prezioso strumento nella lotta contro i problemi di salute legati…

17/07/2024

Intelligenza artificiale: il suo approccio nel Wound Care

L’intelligenza artificiale (AI) vede i propri albori alla metà del secolo scorso. Nel 1950 Alan…

17/07/2024

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024