NT News

Modelle per una sera: pazienti e dottoresse sfilano contro il cancro

Dal reparto di Oncologia alla passerella. Appuntamento il 25 giugno con il Fashion Show alla Torre di Scoparello. Obiettivo: raccogliere fondi per la ricerca e migliorare il percorso clinico-assistenziale dell’Ospedale Civico di Palermo.

Modelle per una sera: dottoresse, volontarie, ma soprattutto le pazienti in cura per un tumore ginecologico, domenica 25 giugno, presso la Torre di Scopello, si mettono in gioco e salgono in passerella per uno scopo benefico, con gli abiti dello stilista Martino Midali. Obiettivo: raccogliere fondi per la ricerca e per migliorare il percorso clinico-assistenziale dell’Ospedale Civico di Palermo con servizi e attività rivolte alle pazienti del Day Hospital, a cura dell’associazione Loto Odv.

Il Fashion Show – seguito da un rinfresco aperto a tutti – è organizzato proprio da Loto Odv Sicilia insieme alla maison Martino Midali, ed è reso possibile dalla collaborazione di numerosi partner del territorio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Trenta donne che sfilano insieme, in un potente gesto di sorellanza, di supporto reciproco e di coesione sociale negli spazi della Torre di Scopello: per la maggior parte sono pazienti oncologiche e con loro dottoresse, volontarie e donne appartenenti alla società civile, ognuna con la sua storia. E’ “la moda che cura”, quella che va in scena domenica 25 giugno, a partire dalle 19, a Scopello: un Fashion Show con le creazioni dello stilista Martino Midali, a sostegno di Loto Odv, associazione no profit che offre servizi alle donne colpite da tumori ginecologici, attiva presso l’Ospedale Civico di Palermo.

L’evento è presentato da Federica Raccuglia, direttrice di Palermo Live. Nel corso della serata intervengono come testimonial l’attrice Adriana Tuzzeo e la giornalista Emilia Di Piazza. La musica è a cura di Erik Jerne Dj e Salvo Lo Vasco al sax.

I contributi raccolti nell’ambito della serata, che prosegue con rinfresco aperto a tutti, andranno a finanziare la ricerca contro i tumori ginecologici e i progetti dell’associazione Loto Odv, finalizzati ad alleggerire l’attesa e le cure delle pazienti del Day Hospital dell’Oncologia medica dell’Ospedale Civico di Palermo.

Si vuole dare la possibilità alle donne che frequentano il reparto di sentirsi accolte e a proprio agio nell’ambito del percorso che stanno seguendo. L’idea è quella di accoglierle con tisane calde, musicoterapia, fasce e copricapi realizzati a mano da volontarie amanti del cucito e realizzare diverse attività informative e ricreative come già accade negli altri centri in cui è operativa l’associazione.

“Questa sfilata – spiega Genziana Internicola, vicepresidente Loto Odv Sicilia e amministratrice della Torre di Scopello – vuole essere soprattutto un messaggio di speranza, coraggio e fiducia per tutte le donne che convivono con la malattia e per quanti le affiancano in questa sfida per la vita. Durante le terapie diventa faticoso continuare a curare il proprio corpo, ma è estremamente importante farlo”.

E ancora: “La nostra associazione è costituita da donne che hanno provato sulla loro pelle i segni della malattia e delle terapie:  sanno che valorizzare il proprio aspetto fisico è parte della cura, anche quando questo sembra l’ultimo dei problemi. I colori e l’eleganza della moda sono un’affermazione efficace e contagiosa di vita, capace di sdoganare anche la paura per il dolore e di allentare i pregiudizi verso la malattia. Grazie all’insolito ‘cast’ di indossatrici per una sera, l’evento consentirà di raccogliere fondi per sostenere progetti importanti a supporto di tutte le pazienti del Day Hospital dell’ospedale Civico di Palermo”.

Come acquistare il biglietto per la serata

L’intero ricavato della vendita sarà devoluto a sostegno della ricerca, dei servizi e attività per le pazienti. Per partecipare è possibile acquistare il ticket al prezzo di 17 euro presso i seguenti punti vendita:
Martino Midali, vai E. Parisi 14A – Palermo
Martino Midali, via G. Sciuti 5C – Palermo
Torre di Scopello, SSP63 Scopello (TP)
Supermercato Decò, via L. Da Vinci 22 – Castellamare Del Golfo (TP)
Io e… La my Sicilian Bag, via G.Marconi 19 – Castellamare Del Golfo /TP).

Loto Odv (lotonlus.org) è un’associazione non profit con l’obiettivo di colmare il vuoto informativo e di consapevolezza sui tumori ginecologici. Nasce nel 2013 su iniziativa di un gruppo di pazienti e amici: oggi ha numerose sedi sul territorio nazionale e collabora con volontari, pazienti, famiglie, medici, istituti sanitari, enti di ricerca e testimonial. Con le sue attività Loto Odv supporta le donne affette dai tumori femminili garantendo accoglienza, orientamento, accompagnamento delle pazienti nei day hospital oncologici.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024