Procedure, Protocolli e Linee Guida

Il Medical Priority Sistem nel sistema Dispatch Emergenza Territoriale

Priority Medical System Dispatch (MPDS) è un tipo di sistema di Emergency Medical Dispatch (EMD) utilizzato per dare priorità e appropriatezza alle chiamate ed ottimizzare l’allocazione delle risorse.

Si configura grazie ad  infermieri di Centrale Operativa del 118 che utilizzano una serie di domande “script” per assegnare determinati codici di priorità appropriati ai richiedenti di intervento sanitario.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La risposta di assistenza sanitaria, semplice o complessa che sia, utilizza un complesso sistema chiamato alfabeto fonetico NATO (alias alfabeto fonetico radiotelegrafico) sviluppato negli anni cinquanta del XX secolo dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) per essere comprensibile (e pronunciabile) per tutti.

A = ALFA

B = BRAVO

C = CHARLIE

D = DELTA

E = ECHO

F = FOXTROT

G = GOLF

H = HOTEL

I  =  INDIA

J  = JULIET

K =  KILO

L = LIMA

M = MIKE

N = NOVEMBER

 

 

O = OSCAR

P = PAPA

Q = QUEBEC

R = ROMEO

S = SIERRA

T = TANGO

U = UNIFORM

V = VICTOR

W = WHISKY

X = X-RAY

Y = YANKEE

Z = ZULU

 

La modalità di assegnazione dei codici e l’invio del mezzo sanitario più idoneo al trattamento del caso è molto indaginosa e di grande competenza da parte dell’operatore: costui si ritrova a dover assegnare una qualità di colore, alla quale coincide una presunta (o certa) patologia dedotta dalla intervista telefonica somministrata al richiedente di intervento.

All’invio del mezzo di soccorso (autoambulanza, elisoccorso, automedica) la Centrale Operativa  attribuisce in funzione del luogo ove andare la tipologia di palinsesto adatto:

S = strada

P = uffici ed esercizi pubblici

Y = impianti sportivi

K = casa

L = impianti lavorativi

Q = scuole

Z = altri luoghi

E successivamente un altro codice in funzione della patologia: C1 origine traumatica; C2 origine cardiocircolatoria; C3 origine respiratoria; C4 origine neurologica; C5 origine psichiatrica; C6 origine neoplastica; C7 intossicazione; C8 metabolica; C9; gastroenterologica; C10 urologica; C11 oculistica; C12 otorinolaringoiatrica; C13 dermatologica; C14 ostetrico-ginecologica; C15 infettiva; C19 altra patologia; C20 patologia non identificata;

I codici di invio dei mezzi di soccorso sono esclusivamente appannaggio della Centrale Operativa e assegnati spesso (se non ESCLUSIVAMENTE) da infermieri.

I codici di invio sono codici colore:

  • Bianco (generalmente “taxi sanitario”);
  • Verde (su evento differibile, dalla cui intervista telefonica non sono emerse condizioni di gravità o di pericolo per l’utente)
  • Giallo (la gravità è manifesta e si ha un rischio evolutivo dello status quo)
  • Rosso
    (stato di emergenza indifferibile)

E così come ci sono i codici precedenti, chiamati anche codici di uscita, ci sono anche i codici di rientro.

I codici di rientro sono codici numerici e vanno da 0 a 4.

  • Il codice 0 esprime una non necessità al trasporto, come ad esempio nel caso del rifiuto o del decesso sul posto oppure ancora nel caso di trattamento sanitario sul posto;
  • il codice 1 esprime la valutazione di un paziente non grave, da triagiare al PS più vicino;
  • il codice 2 esprime la necessità di allertare precocemente il PS di destinazione ovvero vi è una Urgenza con paziente che ha le funzioni vitali conservate ma un reale rischi evolutivo della malattia;
  • il codice 3 esprime una urgenza severa, con utente in condizioni tali da avere compromesse le funzioni vitali;
  • il codice 4, infine, esprime l’evenienza in cui il Paziente è deceduto (ad esempio dopo RCP).

Il Medical Priority Dispatch System (MPDS) è stato creato dalla International Academies of Emergency Dispatch (IAED), organizzazione atta a stabilire standard nell’ambito della gestione telefonica delle emergenze sanitarie. Il programma prevede una serie di domande chiave ed istruzioni operative per emergenze sanitarie. Alla base del programma c’è l’alto livello di conformità ad un protocollo standardizzato ed approvato dal punto di vista sanitario ed un rigido controllo della qualità basato sugli standard approvati.

Monito per gli operatori impiegati nel territorio: i mezzi sono provvisti, così come le Centrali Operative, di apparecchi radio, con  i codici da pigiare sulla ricetrasmittente: le cosiddette selettive radio, ovvero MESSAGGI PRE-CODIFICATI.

Inviare i messaggi pre-codificati in tempo reale è, sempre e comunque, una garanzia e una –ipoteticamente futura -tutela legale della équipe.

I messaggi in sostanza essendo pre-codificati hanno la peculiarità della ripetitività e l’essere standard per ogni missione.

UGOLINI Piero

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

www.naemd.org

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024