Categorie: InfermieriMaster

Master di 1° livello in Elisoccorso. Trasporto del paziente critico

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Per la programmazione 2015-16 vi sottoponiamo un Master di 1° livello in Elisoccorso: “Trasporto del paziente critico ed Elisoccorso” organizzato dalla Fondazione Area di Pisa.

Il Master offre competenze specifiche per il recupero, il trattamento ed il trasporto di pazienti gravemente compromessi. E’ indirizzato ad infermieri costituenti equipaggi di emergenza territoriale ed elisoccorso. Il master offre competenze teoriche e pratiche circa: skills di sicurezza per il soccorritore in condizioni ambientali diverse; manovre di base pratico comportamentali in materia di rianimazione cardiopolmonare per pazienti di tutte le fasce d’età integrate con manovre avanzate e in pazienti traumatizzati; basi fisiopatologiche per l’esatta comprensione delle manovre di soccorso.

Le attività didattiche in aula si svolgeranno a Pisa presso il Presidio Ospedaliero di Cisanello, parte di queste saranno in comunione con il Master di Infermieristica in Area Critica, parte delle esercitazioni per il conseguimento delle certificazioni si svolgeranno presso il CENTRO ADDESTRAMENTO APT (Sant’Alessio con Vialone PV), il tirocinio pratico si svolgerà presso le sedi HEMS dislocate sul territorio nazionale.

Fornirà una preparazione diretta riguardante:

PROBLEMATICHE AERONAUTICHE: Il modulo propone lezioni in aula e attività didattiche equivalenti relative a normative vigenti in materia, sicurezza in volo, sicurezza a terra, fisiopatologia del volo, indicazioni operative, trasporto secondario, corretto impiego dei dispositivi di protezione, briefing standard.

TRASPORTO: Il modulo propone lezioni in aula ed esercitazioni pratiche relative a procedure, gestione zaini (sanitari e tecnici), sbarchi e imbarchi a terra e in hovering, gestione delle barelle nelle fasi di stabilizzazione di pazienti su terreni impervi e anti rotazione, movimentazione su corda fissa, movimentazione su parete di roccia.

PROTOCOLLI MEDICI AVANZATI: Il modulo propone lezioni in aula ed esercitazioni per il conseguimento delle seguenti certificazioni: – Rianimazione di base per paziente adulto e pediatrico – Rianimazione avanzata per paziente adulto – Rianimazione avanzata per paziente pediatrico – Gestione pre-ospedaliera del paziente traumatizzato – HUET (helicopter underwater escape training)

Il master si rivolge da 9 fino a 24 partecipanti (non sono ammessi uditori). La presentazione delle domande di ammissione può avvenire dal 01/07/2015 al 01/09/2015.

Si allegano:

Bando Master Elisoccorso 2015-16

Programmazione didattica Elisoccorso 2015-16

VINCENZO RICCHIUTI

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024