Regionali

Marianna Mandich infermiera premiata al Museo di Palazzo Eroli a Narni

Marianna Mandich, infermiera narnese di 26 anni é stata premiata al Museo di Palazzo Eroli a Narni, nel corso della giornata finale del premio Mimosa, il concorso nazionale di scrittura narrativa che prevede una sezione speciale dedicata a donne che si sono distinte in particolari settori.

Nel settembre scorso, si trovava insieme al personale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, a bordo di una motovedetta nella quale i migranti tratti in salvo dalla Guardia Costiera venivano trasportati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Aiutò a partorire una 24enne nigeriana di nome Ester, in fuga dal proprio paese, che si trovava alla fine del periodo di gravidanza.

“Un’esperienza che mi ha segnato profondamente; l’impatto è arrivato con una ‘violenza’ emotiva che non avrei mai creduto” 

Queste sono le dichiarazioni rilasciate dalla giovane infermiera il giorno della premiazione avvenuta domenica 3 aprile 2016.

“Il premio – dice la presidente dell’associazione Maria Cristina Angeli, che organizza l’evento – è un riconoscimento alla giovane infermiera Marianna Mandich della nostra stima e gratitudine per il suo impegno umanitario, che si è concretizzato in questo felice frangente di vita in mezzo al dramma di morte dei migranti, si è pensato di attribuirle un’opera di Ugo Antinori, un artista di cui abbiamo altrettanta considerazione per il suo itinerario di continua ricerca creativa, che lo ha portato a conseguire risultati brillanti, e riconoscimenti prestigiosi anche internazionali”.

Ovviamente sarà poi l’occasione per proclamare i vincitori del concorso letterario (tre le sezioni: adulti, scuola media superiore e scuola media inferiore), quest’anno incentrato sul tema del viaggio.

Simone Gussoni

Fonte: Ternioggi

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

FNOPI e OPI Foggia chiedono misure urgenti: “La violenza contro gli infermieri è ormai intollerabile”

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso la sua presidente Barbara Mangiacavalli,…

07/09/2024

Test di ingresso a infermieristica – sede di Trento: i dati sono drammatici

Serve un piano provinciale di rilancio della professione infermieristica. Senza infermieri è a rischio il…

07/09/2024

Sanità in Sardegna: infermieri in rivolta per stipendi e condizioni di lavoro insostenibili

In Sardegna, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e di laboratorio vivono una situazione critica. Lo…

07/09/2024

Fond. IRCCS San Gerardo: avviso pubblico per 3 incarichi a tempo determinato di infermiere

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di Incarichi a tempo determinato, della…

06/09/2024

Colite ulcerosa, nuovo farmaco migliora qualità della vita

Un nuovo passo verso il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da colite…

06/09/2024

Presentate le linee guida ESC 2024 per la gestione delle sindromi coronariche croniche

Sono state presentate a Londra, durante il recente Congresso della European Society of Cardiology (ESC), le…

06/09/2024