Massimo Randolfi

Mamma No-Vax sequestra figlia per sfuggire al vaccino: intervengono carabinieri e ufficiale giudiziario

L’intervento dei Carabinieri e del l’ufficiale giudiziario è stato necessario per poter permettere la vaccinazione di una bimba di 4 anni, residente in un paesino in provincia di Sassari.

I militari si sono presentati alla porta della mamma No-Vax, intenzionato a far rispettare una sentenza del Tribunale di Nuoro con la quale, un anno fa, il giudice autorizzava il padre della bambina a “far effettuare le vaccinazioni obbligatorie anti morbillo, anti rosolia e anti parotite, come prescritte dal Decreto Legge 73/2017, e a porre in essere tutti gli adempimenti necessari per consentire alla minore di frequentare la scuola dell’infanzia”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La sentenza, confermata dalla Corte d’appello di Sassari nel mese di maggio del 2018, è stata costantemente ignorata dalla madre della piccola.

Dopo due provvedimenti del giudice tutelare del tribunale ordinario di Nuoro andati a vuoto, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per costringere la donna al rispetto della sentenza e quindi affinchè la bambina fosse sottoposta alle vaccinazioni obbligatori.
I carabinieri si sono presentati con una donna in borghese accompagnata dall’ufficiale giudiziario, un pediatra, il papà e il suo legale, l’avvocato Gian Franco Salis.
Dopo oltre 3 ore di trattativa e l’arrivo di una seconda pattuglia dei carabinieri, la donna si è convinta a salire in auto con la figlia e con il nonno della bambina, raggiungendo il presidio sanitario di Bono.
Ma giunta presso la struttura, la madre avrebbe avuto un ripensamento e, dopo aver atteso che i militari ed il nonno scendessero dalla vettura, si sarebbe barricata in auto.
Dopo altri 30 interminabili minuti di trattativa, si sarebbe convinta a far uscire la bambina, che finalmente ha potuto essere vaccinata.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare l’Italia conta i costi dell’amianto: mappa del dolore e della perdita

La morte di Franco Di Mare ha portato l’attenzione pubblica su questa patologia poco conosciuta,…

19/05/2024

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024