Malaria e nuovo farmaco: approvata la Tafenochina

Si chiama Tafenoquina ed ha la caratteristica peculiare di attaccare il parassita allorquando è stipato negli epatociti, in forma silente.

E’ stata recente mente approvata, da parte della FDA (Food and Drug amministration), una nuova molecola in grado di abbattere una forma recidivante di malaria

Si chiama Tafenoquina ed ha la caratteristica peculiare di attaccare il parassita allorquando è stipato negli epatociti, in forma silente.

Infatti il Plasmodium della Malaria è un organismo che ha un ciclo di vita che si sviluppa sia negli esseri umani che nelle zanzare e, dopo la puntura di una zanzara infetta, e dopo aver causato l’episodio acuto di malaria, tale parassita ha la capacità di rimanere dormiente nel fegato (in forma di ipnozoite). Per poi riattivarsi periodicamente e causare recidive di malaria da Plasmodium VIVAX.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’indicazione principe per il trattamento del Plasmodio Vivax , soprattutto laddove è endemico è la somministrazione della tafenoquina.

Esistono diverse forme di Malaria e gli approcci terapeutici non sono univoci bensì determinati da fattori quali la prevalenza di un determinato plasmodio in un territorio, qualità della resistenza a farmaci da parte del parassita, allergie note, pregressa chemioprofilassi, età…

I farmaci a disposizione di dividono in Schizonticidi (Ematici e Tissutali), Gametociti  e Sporonticidi.

Clinicamente SOLO la classe degli Schizonticidi possono essere somministrati (chinina, chinidina, clorochina, meflochina, sulfoni, cicloguanile, sulafamidici, alofrantina, tetracicline). Gli elencati poc’anzi si riferiscono a Schizonticidi  ematici.

La Tafenochina appartiene a Schizonticidi   tissutali ed è un derivato dell’8-aminochinolina ed ha attività nei confronti del P. vivax per tutto il suo ciclo di vita, compresi gli ipnozoiti.

In definitiva la Tafenochina è utile, non in regime di mono-somministrazione, come metodologia di  prevenzione delle recidive.

È indicato in pazienti con età superiore ai 16 anni ed è adiuvante di terapia cardine per in trattamento della malattia in fase attiva.

 

CALABRESE Michele

 

Fonte

www.gsk.it

https://www.infettivologo.net/terapia-farmaci.html

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024