Lucca, indagine rivela: “Un adolescente su quattro è dipendente dal web”

Il 25,89% dei ragazzi lucchesi non sa fare a meno di navigare e il 40% si sente irritabile se non riesce a connettersi in rete.

 

Un’indagine su una popolazione studentesca di 650 ragazzi della provincia di Lucca durante lo scorso anno scolastico, realizzata dalla Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca scientifica in Psichiatria e Neuroscienze, evidenzia che gli adolescenti non possono fare a meno di internet chat, social e video online. In pratica, un ragazzo su quattro (25,89%) ha problemi di dipendenza dal web, mentre un altro 40% si sente irritabile se non riesce a connettersi. Lo studio, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi e con l’avallo della responsabile, la dottoressa Donatella Buonriposi, sarà ampliato durante quest’anno scolastico, coinvolgendo 5mila studenti di altre due province toscane (Massa Carrara e Livorno).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Alla domanda “Quando pubblichi un post sui social network, sei eccitato/a al pensiero dei commenti che riceverai?” quasi il 50% del campione ha risposto “spesso” o “molto spesso”. «Per valutare la dipendenza da internet – dice Armando Piccinni, docente straordinario di psichiatria alla Saint Camillus University di Roma e presidente BRF – abbiamo osservato un punteggio medio di dipendenza del 39,54%. Questo risultato significa che in media i partecipanti tendono a utilizzare il web come mezzo per sfuggire e anche per far fronte alle proprie emozioni. In base alle domande rivolte al campione è emerso inoltre che il 25,89% dei partecipanti si sente triste se non è in grado di connettersi a internet, e tende a essere ansioso e irrequieto quando non è online. È poi interessante notare che il 40,60% vorrebbe ridurre la quantità di tempo trascorso su internet, ma gli riesce difficile».

L’assessore alla Formazione del Comune di Lucca, Ilaria Vietina, ha così commentato i risultati dell’indagine: «Bisogna analizzare e assumere le informazioni fondamentali per comprendere le insicurezze dei nostri ragazzi. E le scuole sono fondamentali a tal fine. Ma è prioritario che le informazioni portino a interventi concreti. Sarà su questi dati, infatti, che anche l’amministrazione comincerà a lavorare».

 

Alla Fondazione BRF e all’Ufficio scolastico regionale è giunto anche un messaggio del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che si è complimentato con l’iniziativa: «La scuola può e deve diventare il luogo privilegiato per l’educazione ai sentimenti e per la lotta alle dipendenze, dal cibo, dalle droghe, dall’uso di internet. La dipendenza nasconde quasi sempre un vuoto, che va colmato aiutando la persona a coltivare il proprio talento e le parti migliori di sé».

 

Redazione Nurse Times  

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024

Innovazioni nel trattamento dell’arresto cardiaco: prospettive sulla doppia defibrillazione

INTRODUZIONE La defibrillazione rappresenta uno dei trattamenti immediati in risposta a un arresto cardiaco, un'emergenza…

30/04/2024

Ccnl Rsa: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione

“Abbiamo deciso di dichiarare lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori a cui…

30/04/2024

L’uso del plasma ricco di piastrine (PRP) nel wound care

Il Platelet-Rich Plasma (plasma ricco di piastrine), noto come PRP, è un prodotto di origine…

29/04/2024