Puglia

L’Ordine degli infermieri della BAT scende in campo a tutela degli operatori 118 aggrediti

Si è tenuto il 23 Ottobre c.a. presso gli uffici dell’Ordine degli Infermieri della BAT un incontro tra gli operatori del 118 e i Consiglieri dell’Ordine

Nella fattispecie è stato ricevuto l’equipaggio che qualche giorno fa era stato esposto ad un episodio di violenza durante un intervento all’alba in un locale pubblico di Trani (BAT). All’epoca dei fatti gli operatori del 118 chiamati ad intervenire rimediavano aggressione fisica e verbale.

Piena solidarietà da parte dell’Ente che ha espresso vicinanza e sostegno agli offesi, proponendo il massimo sostegno da concretizzare facendosi referente ed  interlocutore agli organi preposti a garanzia della sicurezza dei lavoratori.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quello consumato è l’ultimo di una lunga serie di eventi di veemenza ai danni di operatori che prestano servizio in emergenza/urgenza, delineando un allarmante quadro di criticità al quale chi di competenza dovrebbe dare soluzione immediata.

Dura la presa di posizione dell’Ordine che si è schierato a favore del personale laico e Sanitario aggredito con le parole del Presidente, dott. Giuseppe PAPAGNI, che definisce l’ennesimo capitolo di barbarie “un dato allarmante” aggiungendo che “questi segnali sono una palese emergenza sociale che non può rendere sorda nessuna istituzione. Il dramma che vivono gli operatori e la loro tutela non sono più rinviabili ”.

Il danno fisico e psichico rimediato durante lo svolgimento della funzione di soccorso rimediati da facinorosi cittadini non possono lasciare nell’indifferenza rappresentanze di categoria, sigle sindacali e la politica locale.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Team di ricerca guidato da Padova identifica nuova terapia anti-invecchiamento

Fitocomplesso senoterapico per una quasi "eterna giovinezza". Un gruppo di scienziati dell'Università di Padova e…

05/07/2024

Corso Ecm (15 crediti) Fad gratuito: “Radioprotezione”

Sulla piattaforma Pediatria.it è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Radioprotezione”, con scadenza 30 giugno…

05/07/2024

Asl Novara: avviso pubblico per 5 posti da infermiere

L'Asl Novara ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla costituzione di cinque…

05/07/2024

Corso Ecm (16 crediti) gratuito per tutte le professioni sanitarie organizzato dall’Iss: “Navigare informati su PubMed”

L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) organizza il corso Ecm gratuito "Navigare informati su PubMed". Il…

05/07/2024

Legionellosi, Gemmato: “Si lavora all’aggiornamento delle Linee guida 2015”

"Dalle informazioni rese dalla competente Direzione generale del ministero della Salute, riporto che il gruppo…

05/07/2024

Oss accusato di violenza sessuale su paziente psichiatrica minorenne a Padova: chiesta condanna a 6 anni e 8 mesi

Quegli atti sessuali non si possono negare, perché sono stati da lui ripresi con il suo cellulare, all’interno del…

05/07/2024