NT News

Metadone scambiato per lassativo, due pazienti in arresto cardiaco. A processo infermiere di una nota RSA

Due infermiere di una nota Rsa della provincia di Lucca sono state rinviate a giudizio per lesioni colpose aggravate. Avrebbero erroneamente somministrato metadone a due anziani credendo che si trattasse di un lassativo.
I fatti sarebbero accaduto nel mese di febbraio 2018 quando entrambi i pazienti andarono in arresto cardiaco nel giro di pochi minuti a causa dell’overdose.
Dalla ricostruzione dei fatti sarebbe emerso come l’infermiera in turno durante la notte del 17 febbraio, somministrò il metadone regolarmente prescritto ad un paziente. A fine turno però, dimenticò due flaconi del farmaco oppiaceo sul carrello della terapia presente in reparto, anziché riporlo nella cassetta di sicurezza.
L’infermiera che svolse il turno successivo, nella mattina del 18 febbraio 2018, pensò che si trattasse del lassativo orale che avrebbe dovuto somministrare a due pazienti. Senza farsi troppe domande, ne tantomeno leggere quanto riportato sui flaconi, prelevò il contenuto degli stessi, somministrandolo ai due anziani.
Entrambi andarono in arresto cardiocircolatorio nel giro di pochi minuti a causa dell’intossicazione da oppiacei.
Il personale della struttura riuscì a rianimare entrambi gli ospiti grazie all’aiuto del personale del 118. Dopo 20 giorni di ricovero, per entrambi pazienti, la prognosi venne sciolta.
Gli anziani hanno rischiato di morire e, solo grazie al fatto di aver compreso immediatamente l’errore, i sanitari sono riusciti a scongiurare il peggio.
Il 3 aprile del 2019 le due infermiere dovranno comparire in tribunale per difendersi dalle accuse nel processo intentato nei loro confronti dalla magistratura cittadina.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Sant’Orsola di Bologna all’avanguardia con la nuova PET/CT Total-Body: diagnosi oncologiche più veloci e precise

Inaugurato un sistema integrato PET/CT di ultima generazione, capace di studiare l’intero corpo umano in…

20/05/2024

Sentenza del Tribunale di Chieti: demansionamento e risarcimento di euro 87.587 per dequalificazione professionale

Il Tribunale di Chieti ha emesso una sentenza significativa riguardante il demansionamento di una dipendente. La Corte…

20/05/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Coina: “Non possiamo correre il rischio di culminare in un contratto percepito come insoddisfacente o addirittura ingannevole”

Salute, trattative Contratto Sanità 2022-2024, Ceccarelli (Segretario Nazionale Coina Coordinamento Infermieristico Autonomo): "Sarà fondamentale che…

20/05/2024

Cardiologia, risultati di nuovi studi presentati al Congresso ANMCO

Nel corso del 55° Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO, il più importante evento di cardiologia…

20/05/2024

Ulss 1 Dolomiti (Bolzano): avviso pubblico per l’assunzione di oss

L'Ulss 1 Dolomiti di Bolzano ha indetto un avviso pubblico, per titoli e prova teorico-pratica,…

20/05/2024