NT News

Logo si, logo no: lista brindisina da redarguire

Contravvenendo al disposto normativo, Infermieri 2.0 ha apposto il simbolo Ipasvi sulle locandine di propaganda elettorale.

In questo periodo i collegi degli infermieri sono chiamati alle elezioni per  il rinnovo delle cariche di Consiglio direttivo e Collegio dei revisori dei conti (triennio 2018-2020).

Purtroppo, in piena campagna elettorale, si assiste a situazioni poco professionali, che in alcuni casi potrebbero richiedere l’intervento della Federazione Nazionale Collegi (FNC) e della presidente Barbara Mangiacavalli.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sotto osservazione, in particolare, la lista Infermieri 2.0, candidata al Collegio Ipasvi di Brindisi. Incurante della normativa vigente sull’utilizzo dei loghi per fini pubblicistici, tale lista ha piazzato il logo Ipasvi sulle locandine di propaganda elettorale, senza autorizzazione alcuna da parte del governo centrale.

Il regolamento del Comitato centrale Ipasvi parla chiaro. Con delibera n. 152 del 26 novembre 2011 (“Linee guida per l’utilizzo del marchio”), entrato in vigore il 1° gennaio 2012, specifica infatti  che “i professionisti iscritti non possono adottare o utilizzare il simbolo se non previa autorizzazione della FNC” (art. 7 comma 2).

La domanda sorge allora spontanea: come può un gruppo di colleghi impreparato su elementi basilari (vedi l’apposizione del logo Ipasvi) gestire un ente i cui compiti sono ben più complessi, articolati e nell’interesse della famiglia professionale? L’auspicio è che i candidati di altre realtà non adottino metodologie di pubblicizzazione analoghe, sconfinando in comportamenti rilevanti dal punto di vista giuridico.

Michele Calabrese

 

 

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024

Innovazioni nel trattamento dell’arresto cardiaco: prospettive sulla doppia defibrillazione

INTRODUZIONE La defibrillazione rappresenta uno dei trattamenti immediati in risposta a un arresto cardiaco, un'emergenza…

30/04/2024