Infermieri

Cuneo, saranno retribuiti il “tempo-tuta” e quello per il passaggio di consegne

Il provvedimento è frutto di un accordo sindacale e riguarda l’ospedale Santa Croce e Carle, ma si spera possa essere esteso ad altre realtà piemontesi.

Un accordo sindacale firmato a Cuneo concederà al personale infermieristico dell’ospedale Santa Croce e Carle dai dieci ai ventidue minuti per indossare e rimuovere la divisa (“tempo-tuta”). Lo stesso vale per il passaggio di consegne, a seconda del turno e dell’unità operativa. Per la prima volta, quindi, tali tempi saranno ufficialmente riconosciuti e inseriti nell’orario di lavoro.

Il sindacato NursingUp appare soddisfatto per l’accordo raggiunto. «Di sicuro – spiega il segretario regionale Claudio Delli Carri – potrà fare da esempio ed essere applicato ad altre realtà del Piemonte

Anche la precisa comunicazione circa il passaggio delle consegne al secondo turno è un aspetto del lavoro quotidiano dell’infermiere e può migliorare il lavoro di tutti e il servizio ai pazienti».
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il tempo riconosciuto “vale” 22 euro mensili come “produttività collettiva”. Sarà rimborsato parzialmente anche il tempo impiegato in passato e riconosciuto un indennizzo di 300 euro per ogni infermiere interessato dall’accordo nel periodo compreso tra gennaio 2010 e la fine dell’anno, nonché un indennizzo di 100 euro per il resto del personale (non infermieristico).

«Mi auguro che tutte le aziende del Piemonte applichino lo stesso accordo», conclude Delli Carri.

Simone Gussoni

Fonte: Repubblica

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024

Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio Sanitario presso l’ASST degli Spedali Civili di Brescia

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio…

27/08/2024