Lo sport in zona rossa e in zona arancione

A partire da oggi, lunedì 15 marzo, l’Italia è in zona arancione e rossa (esclusa la Sardegna che rimane zona bianca). Lo sport in zona arancione e rossa, però, sarà ancora praticabile con restrizioni minori rispetto alla situazione di lockdown di un anno esatto fa.

Palestre, piscine e impianti sciistici restano chiusi. Chiusi anche i centri benessere e quelli termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del Coni o del Cip.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’attività motoria (che può essere anche la semplice passeggiata) è consentita. Chi vuole svolgere attività sportiva come corsa, uscita con la bicicletta da corsa o mountain bike, pattini… ha il solo limite dei confini regionali, che non devono mai essere oltrepassati. Inoltre, è obbligatorio partire e rientrare dalla propria residenza. Non è concesso, quindi, caricare la bici in macchina per partire da un luogo diverso.

Per l’attività sportiva non è ovviamente obbligatorio indossare la mascherina, ma è necessario portarla sempre e indossarla se si incontrano altre persone.

Restano ferme anche tutte le attività sportive dilettantistiche di base. Ferme anche scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale”

Con il nuovo decreto del Consiglio dei Ministri le regioni che superano un’incidenza di 250 casi per 100mila abitanti nelle ultime due settimane, entrano in zona rossa. Quindi, ricapitolando, da oggi saranno in zona rossa Lombardia (per decisione della giunta regionale), province autonome di Bolzano e Trento, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Veneto, Marche. Tutte le altre saranno in zona arancione, tranne la Sardegna.

Fonte: gazzetta.it (P. Catucci)

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024