Normative

L’inidoneità fisica è una discriminante legittima: si può non essere assunti?

Riceviamo e pubblichiamo il commento del Coordinamento regionale Nursing Up Lazio a una sentenza del tribunale di Alessandria.

Questa sentenza (vedi allegato) mi ha molto colpito e, nel contempo, preoccupato. Abbiamo molti colleghi in attesa di assunzione e/o trasferimenti. Se nel lavorare un operatore sanitario si danneggiasse irreparabilmente, deve rinunciare a sperare in un trasferimento o comunque a un posto di lavoro? Però non può sperare in una pensione?

Ci sono colleghi che lavorano sottopagati e sfruttati. Come sfruttati, ho motivo di credere che non abbiano neanche gli strumenti per lavorare in modo idoneo e senza rischi per la salute. Io stessa ho dovuto fare il giro letti in una casa di riposo, bidet, posizionamento cateteri con guanti da cucina, utilizzati e riutilizzati. Ovviamente non credo di aver mai visto un sollevatore per i pazienti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nelle case di riposo, ad esempio, benché sia auspicabile avere un infermiere e un operatore socio sanitario, nelle situazioni più “oneste” assumono i soli infermieri, che devono fare di tutto e di più! Tutti questi colleghi accettano passivamente di lavorare in condizioni pessime, nell’attesa di un futuro migliore. Invece… Ciò è pazzesco e crudele!

Nel passato qualcuno mi ha accusato di consigliare dichiarazioni false, ma in amore e in guerra, come nella ricerca del lavoro, potremmo sentirci di non denunciare ciò che è vero, oppure rinunciare a lavorare? C’è scelta? Sono allibita! Nel passato si diceva che dovevano essere tutelati i soggetti deboli. Invece ci troviamo tristemente a dover dichiarare di non volere figli. All’occorrenza sarebbe preferibile fornire certificati di sterilità?

Una collega infermiera disse che, in un recente concorso, all’orale, sebbene non si debba fare, le è stato chiesto se volesse dei figli. Benché la collega non fosse in gravidanza e fosse ben lontana dall’esserlo, ingenuamente disse che un domani, tra un paio d’anni, avrebbe voluto dei figli. La collega ebbe l’impressione di essere stata discriminata per quella risposta, che io le avrei caldamente sconsigliato. Era un orale, quindi ne l’esaminatore ne l’esaminato potevano dimostrare molto!

È scorretto dire di mentire. Però se quel posto di lavoro è ambito da anni. E se fosse l’unica chance? Quanto è biasimevole la menzogna del lavoratore che mente per necessità? Il lavoratore potrebbe confidare in attenuanti generiche? Trovo pazzesco tutto ciò!

Coordinamento regionale Nursing Up Lazio
Laura Rita Santoro

ALLEGATO: Sentenza tribunale Alessandria

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Siamo ancora in attesa di un’innovazione che consenta maggiore conciliazione dei tempi vita/lavoro”

Di seguito il comunicato stampa diffuso da Fials al termine della sesta giornata di trattative…

30/07/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Su valorizzazione di infermieri e professioni sanitarie il Governo latita”

Di seguito il comunicato stampa diffuso dal sindacato Nursing Up al termine della sesta giornata…

30/07/2024

Sonno REM e melatonina: scoperto il ruolo cruciale del recettore MT1

La ricerca dal titolo “Selective Enhancement of REM Sleep in Male Rats through Activation of…

29/07/2024