Specializzazioni

Nuove Linee Guida ESC 2020 per Trattamento IMA N-STEMI

Sono state realizzate le nuove linee guida per l’infarto acuto del miocardio senza sopraslivellamento del tratto ST (IMA N-STEMI).

NSTE-ACS (non-ST elevation acute coronary syndrome) è una condizione di ischemia cardiaca particolarmente insidiosa in quanto all’elettrocardiogramma si presenta con una sotto-slivellamento del tratto ST e spesso è appannaggio di un danno delle pareti cardiache di tiro intramurale.

Anch’essa si presenta con sintomatologia analoga all’infarto a tutto spessore. Anche in tal caso la strategia di intervento punta alla riperfusione della coronaria occlusa o parzialmente ostruita e a serbare miocardio vitale. Evitando quanto più possibile la necrosi di tessuto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le nuove linee guida in questione cambiano parzialmente l’approccio clinico al paziente affetto da SCA (Sindrome Coronarica Acuta) senza sopraslivellamento ST.

Nuovi standard diagnostici prevedono la prescrizione di esami relativi a troponina ad elevata sensibilità (hs-cTn) associati a tecniche di radiodiagnostica (TAC o RM).

Infatti le nuove linee guida prevedono uno stress test a quei pazienti per i quali i livelli di troponina e tracciato elettrocardiografico siano negativi, ma persistano sintomi (dopo accurata diagnosi differenziale.) Chiaramente la TC viene raccomandata come alternativa alla coronarografia.

A ben vedere le nuove linee guida ESC 2020 hanno introdotto nuove sezioni sui seguenti importanti argomenti:
  • infarto miocardico senza ostruzione coronarica significativa (MINOCA, myocardial infarction with non-obstructive coronary arteries
    );
  • dissecazione coronarica spontanea (SCAD, Spontaneous coronary artery dissection);
  • indicatori di qualità nel trattamento della NSTE-ACS.

infine è raccomandato uno stile di vita sano, come smettere di fumare, fare esercizio fisico e seguire una dieta che prediliga verdure, frutta e cereali integrali limitando i grassi saturi e l’alcol.

È emerso come un cambiamento comportamentale e una migliore aderenza ai farmaci e alla terapia si ottengono quando i pazienti sono supportati da un team multidisciplinare comprendente non solo cardiologi, ma anche medici di medicina generale, infermieri, dietologi, fisioterapisti, psicologi e farmacisti.

CALABRESE MICHELE

FONTE:

www.escardio.org

Ultimi articoli pubblicati
Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Policlinico Giaccone di Palermo, reimpiantato braccio dopo amputazione in incidente stradale

È fuori pericolo l’uomo che lo scorso 28 luglio era stato ricoverato al Policlinico Giaccone…

09/08/2024

Aneurisma aortico toraco-addominale: intervento con tecnica mininvasiva ad Arezzo

Venerdì scorso è stato operato e domenica è tornato a casa. Un paziente di 71…

09/08/2024

Torino, trapianto di fegato in super-urgenza salva ragazza vittima di insufficienza epatica fulminante da colpo di calore

All’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, una ragazza di 26 anni è stata…

09/08/2024

Cancro alla prostata: innovativa terapia con raggio bisturi al San Gerardo di Monza

Curare il cancro alla prostata con un raggio bisturi che, guidato da una sonda Gps,…

09/08/2024

Asst Nord Milano: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Nord Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

09/08/2024

Molise, la richiesta del sindacalista Izzo all’Asrem: “Stabilizzare gli oss e annullare il concorso”

Ieri il sindacalista Emilio Izzo, con una rappresentanza di operatori socio-sanitari (oss), è tornato a…

09/08/2024