Lavoro

Liguria, infermieri vincitori del concorso costretti ad accettare sedi non scelte per restare in graduatoria

Fa discutere la decisione di far decadere coloro che decidano di non accettare l’assegnazione della sede proposta da Alisa, se differente da quella indicata come preferenziale. La testimonianza di una professionista raccolta da La Nazione: “Mi sento vittima di un sistema ingiusto”.

In questi giorni le graduatorie del concorso per l’assunzione di 700 infermieri in Liguria fanno discutere per la scelta di far decadere i vincitori che decidano di non accettare l’assegnazione della sede proposta da Alisa, se differente da quella indicata come preferenziale. Tra loro figurano professionisti che lottano per ottenere un contratto a tempo indeterminato, che cercano di conciliare vita lavorativa e familiare, o che per anni hanno fatto i pendolari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Ho partecipato a questo concorso a tempo indeterminato per ritornare a La Spezia, dove ho famiglia, dove ho il mio compagno, anche lui infermiere”, racconta una giovane infermiera a La Nazione. Anni trascorsi in giro per l’Italia: Empoli, Modena e infine Genova. Poi il concorso, dove si è collocata tra i vincitori, nei primi 200 posti, e la speranza di un lavoro a tempo indeterminato, finalmente a casa, seguita da unamaro risveglio: “Alisa ci ha diviso in due blocchi, senza tener conto dell’ente di preferenza che abbiamo espresso. Io ho indicato come prima preferenza l’Asl 5, precisando che qui sono già assunta a tempo determinato. Sono qui con un’aspettativa non retribuita dal Policlinico San Martino di Genova”.

E ancora: “Asl 5, da bando, prende 70 persone. Però si sono verificate quattro rinunce. In un mondo normale la graduatoria dovrebbe scorrere in ordine, ma dalla posizione 96 alla 200 siamo stati tutti assegnati a Chiavari (Asl 4)”

. In tutto ciò è già arrivata la disponibilità di Asl 4, che l’infermiera ha accettato perché, in caso contrario, sarebbe decaduta dalla graduatoria. “Mi sento vittima di un sistema ingiusto”, afferma.

Sulla questione, che ha coinvolto molti infermieri in concorso per l’area territoriale del Levante (Asl 4, Asl 5), è intervenuto anche Francesco Falli, presidente di Opi La Spezia, che sempre a La Nazione ha spiegato: “Purtroppo è abbastanza normale che quando vengono banditi concorsi su più aziende sanitarie ci siano problemi. Chi partecipa esprime una preferenza, ma se tutti vogliono andare nel medesimo posto, qualcuno resterà scontento. Come Ordini professionali, avevamo già chiesto alla Regione di lasciare in graduatoria chi eventualmente avesse rinunciato alla chiamata di un’azienda sanitaria, senza perdere la posizione. In Italia c’è una tale carenza di infermieri che, con tutto ciò che ruota attorno a un concorso in termini di organizzazione e di costi, buttare fuori qualcuno è un autogol assurdo”.

Redazione Nurse Times

Fonte: La Nazione

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024