L’Europa in una mano: come lavorare in Norvegia

Dopo il successo di visualizzazioni del primo appuntamento de “L’Europa in una mano” in cui abbiamo affrontato il tema della ricerca di lavoro in Finlandia, continua questa settimana il nostro particolare giro del “Vecchio Continente”: questa volta ci spostiamo un po’ più a ovest, nella magica terra dei fiordi… benvenuti in Norvegia!

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Norvegia, dal punto di vista sanitario, è organizzata in quattro macroregioni (denominate, mutuando dall’inglese, “autorità sanitarie”): Norvegia sud-orientale, Occidentale, Centrale e Settentrionale.
Ciascuna di queste autorità sanitarie è fornita di ospedali di zona. Sui siti web di ogni regione potete trovare una panoramica generale e tutti i collegamenti ai diversi ospedali; inoltre sono presenti ulteriori informazioni specifiche per chi cerca lavoro.

Entrando nel dettaglio, un primo passo per cercare lavoro in Norvegia è utilizzare l’ufficio di collocamento pubblico. Ma prima di tutto, se si desidera lavorare in Norvegia, è necessaria un’autorizzazione per lo svolgimento della professione infermieristica: sul sito web dell’Autorità Norvegese di Registrazione del Personale Sanitario (SAK) si possono trovare tutte le informazioni necessarie per richiedere l’autorizzazione.
In specifico la SAK (abbreviazione di Statens Autorisasjons-Kontor for helsepersonell) è responsabile della concessione delle autorizzazioni richieste per tutte le categorie di professioni all’interno del settore sanitario. L’autorizzazione rappresenta una piena e permanente approvazione di permesso di esercitare la professione, mentre le licenze impongono una o più limitazioni per quanto riguarda la durata del periodo d’impiego, la pratica autonoma oppure la formazione.
Il registro del Personale Sanitario (Helsepersonellregisteret) è continuamente aggiornato e contiene tutti i nomi di coloro che hanno un’autorizzazione o una licenza per lavorare in Norvegia in tutte le aree del settore sanitario.
L’approvazione della qualifica professionale è necessaria per svolgere la professione in territorio norvegese. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Agenzia Norvegese per la Garanzia della Qualità dell’Istruzione (NOKUT) all’indirizzo www.nokut.no.

Per richiedere l’autorizzazione come infermiere in Norvegia è necessario avere una laurea in infermieristica generale; il Paese non ha l’autorizzazione per infermieri specializzati e generalmente gli infermieri non hanno bisogno di una licenza temporanea.
Un’altra possibilità per cercare lavoro è consultare il sito EURES, che è il portale europeo della mobilità professionale, riempiendo i form per candidarsi e contattando un consulente EURES. Nei prossimi appuntamenti ci occuperemo di EURES più da vicino, intanto ecco il sito: ec.europa.eu

Per quanto concerne l’attvità sindacale professionale, il sito dell’Organizzazione Infermieristica Norvegese (Norsk Sykepleierforbund) dà informazioni aggiuntive riguardanti il settore del lavoro, salario minimo e politiche sanitarie.
L’Unione dei Lavoratori (Fagforbundet), che fa parte della Confederazione dei Sindacati Norvegesi, ha inoltre redatto un “prontuario” per quanto riguarda le proprie attività (scaricabile gratuitamente in varie lingue).

Alcune cose da sapere:

Denominato ufficialmente Regno di Norvegia, dati i poco più di 5 milioni di abitanti in un territorio di quasi 400000 km quadrati, è il secondo paese meno densamente popolato d’Europa. È una Monarchia Costituzionale, ma adesso le funzioni del re sono soprattutto cerimoniali.

È divisa in cinque grandi regioni (in norvegese “landsdeler”), ma dal punto di vista amministrativo il territorio è suddiviso in 19 contee (in norvegese “fylke”).

Come detto in precedenza, Il servizio sanitario norvegese è articolato in quattro Health Autorithies, dirette da un Regional Board di composizione unicamente tecnico – professionale. Nel Paese le municipalità gestiscono i servizi sociali e i servizi sanitari di base, mentre la rete ospedaliera è governata centralmente.

Insieme a Svizzera, Bielorussia e Russia, la Norvegia è fra i paesi che non ha mai presentato richiesta di entrare a far parte dell’Unione Europea. Il governo centrale del Paese ha indetto per ben due volte (1972 e 1994) un referendum per l’entrata nella UE, ma in entrambi i casi la cittadinanza ha bocciato la proposta.

La Norvegia è il paese con l’indice di sviluppo umano più alto del mondo. Il PIL pro capite della Norvegia nel 2012 era di 99.170$, cioè il terzo al mondo (dati del Fondo Monetario Internazionale, ottobre 2013). La vera svolta è arrivata alla fine degli anni Sessanta del Novecento, con la scoperta di giacimenti di petrolio e del gas naturale, che in breve tempo hanno reso la Norvegia uno dei Paesi più ricchi del mondo.

Per ulteriori informazioni e per reperire la modulistica necessaria si consiglia di consultare:

Form per richiedere un’autorizzazione o una licenza temporanea di lavoro in Norvegia: www.sak.no

Pagina del registro del personale sanitario: www.sak.no

Sito dell’Organizzazione Infermieristica Norvegese (NSF): www.nsf.no

Sito della Confederazione dei Sindacati Norvegesi: www.lo.no

Tutte le informazioni per gli “stranieri in Norvegia”: helsenorge.no

Marco Parracciani

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024