Lavoro

L’Europa in una mano: lavorare come infermiere in Irlanda

Anche nel 2016 il nostro viaggio nel cuore dell’Europa non si ferma: oggi parliamo della verde Irlanda, una terra di leggende, birra, musica folk e…interessanti opportunità di lavoro!

Nei nostri precedenti articoli avevamo parlato della FINLANDIA, della NORVEGIA, della SVEZIAdell’OLANDA.

Come per ogni Paese fino ad ora analizzato, gli infermieri che hanno conseguito la laurea o il diploma all’interno di un paese dell’Unione Europea e che desiderano lavorare in Irlanda devono pre registrarsi all’albo degli infermieri e ostetriche irlandesi (NMBI, Nursing and Midwifery Board of Ireland).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il primo passo da fare è leggere con attenzione la Guide for Overseas Applicants (CLICCA QUI per scaricarla gratuitamente) in cui sono racchiusi in dettaglio tutti i passi per registrarsi correttamente al NMBI, e inoltre il sito dell’Albo fornisce due raccomandazioni, che sono quelle di non trasferirsi in Irlanda prima di non aver conseguito la registrazione ed evitare di richiedere un lavoro per accelerare le pratiche di registrazione.

Per comodità (ma sempre consigliando di leggere il manuale in tutte le sue sezioni) di seguito saranno fornite alcune informazioni su tutti i cinque passaggi per la registrazione all’Albo.

Il primo passo è quello di completare l’Overseas Registration Application Form, che potete scaricare e compilare in ogni sezione, così da pagare la assessment fee (una sorta di tassa di iscrizione, per i costi CLICCA QUI).

Una volta che la NMBI avrà elaborato la richiesta e ricevuto il pagamento, sarà inviato un Overseas Registration Application Pack. Il secondo passo è compilare in ogni sua sezione anche questo form; in alto a destra sarà presente il numero identificativo della pratica, importante per tutte le comunicazioni con la NMBI.

Alla domanda dovranno essere allegati vari documenti, tra cui una copia certificata della carta d’identità o del passaporto, un certificato penale, un certificato di laurea, certificato di matrimonio/divorzio (se presente) e il certificato di nascita (consigliamo il Certificato di Nascita Internazionale). Tutti i documenti non redatti in lingua inglese dovranno essere tradotti e certificati da un traduttore qualificato e allegati (insieme alla copia in lingua originale) al form compilato.

Il terzo passo è la verifica e il completamento della richiesta da parte delle autorità competenti; la NMBI ha inoltre bisogno di una certificazione di verifica (CCPS) di tutti i paesi in cui l’infermiere che si sta registrando in Irlanda ha lavorato.

Il quarto passo è la valutazione della richiesta, che sarà effettuata entro 90 giorni dall’invio dei form, e il quinto e ultimo passo è la risposta da parte del NMBI.

Una volta completata l’iscrizione all’albo, si può richiedere lavoro (anche affidandosi alle molteplici società internazionali di nurse recruiting per l’Irlanda, ad esempio Nurse Ireland).

Si consiglia inoltre di consultare il nuovo codice di Etica e di Condotta Professionale, effettivo dal dicembre del 2014.

Alcune informazioni sull’Irlanda:

La Repubblica d’Irlanda (Poblacht na h Éireann in Gaelico irlandese, che secondo la Costituzione è la prima lingua ufficiale) è indipendente dal Regno Unito dal 1922, ed è a base parlamentare dal 1949.

Il Parlamento bicamerale (Oireachtas), è formato dal Senato (Seanad Éireann), e dalla Camera dei Rappresentanti (Dáil Éireann). Il Senato è formato da 60 membri: 11 nominati dal Primo Ministro (Taoiseach), 3 eletti dalla Università di Dublino (Trinity College), 3 della Università Nazionale di Irlanda nazionali e 43 in base ai risultati delle elezioni. Il Dáil ha 166 Deputati (o Teachtaí Dála).

Lo stemma irlandese ufficiale è un’arpa celtica d’oro su scudo blu. Un altro simbolo molto conosciuto all’estero è il trifoglio, con cui San Patrizio era solito spiegare al popolo il significato della Trinità cristiana.

Il Paese, oltre a essere famoso per la birra Guinness e la musica folk, vanta anche molti scrittori insigniti del premio Nobel per la letteratura: George Bernard Shaw, W.B. Yeats, Samuel Beckett e Séamus Heaney. Anche altri celebri autori come Oscar Wilde e James Joyce sono irlandesi.

La sua popolazione è di poco più di 4,5 milioni di abitanti;  La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale, e altre città importanti sono Sligo, Galway, Limerick, Waterford e Cork.

Per quanto riguarda il sistema sanitario, il Ministero della Sanità e dell’Infanzia è responsabile della gestione generale per quanto riguarda il servizio sanitario. Ogni persona fisica residente in Irlanda ha diritto a ricevere assistenza sanitaria attraverso il sistema sanitario pubblico, che è gestito dalla Health Service Executive ed è finanziato dalla fiscalità generale.

Tutti i servizi di maternità sono forniti gratuitamente fino all’età di 6 mesi per i bambini. Le cure d’emergenza al pronto soccorso sono fornite a un costo di 100 euro.

Chiunque sia in possesso di una tessera sanitaria Europea, ha il diritto al mantenimento e al trattamento medico presso gli ospedali pubblici dell’Health Service Executive. I servizi ambulatoriali sono forniti gratuitamente. L’assicurazione sanitaria privata è opzionale.

…dopo tutti questi tips sull’Isola Smeralda, non mi resta che darvi appuntamento al prossimo articolo!

Marco Parracciani

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, Costantino (Aris): “Primo passo verso la fine dell’antagonismo pubblico-privato”

"Con le misure approvate dal Governo per ridurre i tempi delle liste d’attesa viene finalmente…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, parere positivo di UGL Salute: “Ora giudicheremo i fatti. Bene il riconoscimento del lavoro usurante per gli oss”

“Formuliamo il nostro parere positivo sulla conversione in legge del decreto sulle liste d’attesa. È…

26/07/2024