Le stravaganze del dott. Emilio Mari

 
Leggere quelle parole pronunciate dal nuovo dirigente medico responsabile del presidio ospedaliero di Corato, dott. Emilio Mari ospitato dalla commissione Sanità presso la sala giunta del Comune lascia tutti atteriti. Per la superficialità con cui vengono pronunciate, tra l’altro in un contesto ufficiale, e per la sua illogicità perchè legata ad un’argomento di tutt’altro interesse pubblico, lascia intendere la totale “ignoranza” di quello che è il profilo professionale dell’infermiere, la professionalità espressa nelle unità operative ed il suo valore sociale.
 
Ma riprendiamo le dichiarazioni del dirigente medico a danno degli infemieri apparse su coratolive: “abbiamo un personale schizzinoso, infermieri e ausiliari che si rivolgono al proprio medico curante per non spingere una barella e poi magari spingono una motozappa nel giardino di casa, ma se tutti si danno una mano si lavora meglio, si dà un’immagine positiva e ci si difende dagli attacchi. Io stesso ho spinto spesso una sedia a rotelle, se vedevo che l’ausiliario era occupato”
Invitiamo il dirigente medico dott. Mari Emilio a denunciare alle autorità competenti i casi di truffa di cui è a conoscenza, qualora le sue esternazioni corrispondessero a fatti reali, se così non fosse tali affermazioni sono estremamente offensive per tutta la comunità infermieristica.
Molte infatti sono le prese di posizioni contro l’infelice uscita, il presidente del collegio Ipasvi di Bari Andreula invita la Direzione Generale dela asl Bari e l’ordine dei medici ad intervenire con un’azione disciplinare nei confronti del dirigente medico.
Dott. Mari Emilio noi aspettiamo le sue scuse ufficiali.
IL TEAM DI NURSETIMES

COMUNICATO STAMPA
del collegio IPASVI di Bari
Bari, lì 28 novembre
Agli organi di informazione ed alle Loro sedi
“Quelle del dottor Emilio Mari, nuovo dirigente medico dell’Ospedale di Corato, sono dichiarazioni sconcertanti, che gettano fango sulla professionalità degli Infermieri”.
E’ duro il commento del presidente del Collegio Ipasvi della provincia di Bari, Saverio Andreula, sulle parole espresse del dirigente medico dell’ospedale di Corato nel corso dell’audizione nella commissione consiliare sanità. A far rabbrividire sono le parole con le quali, il dottor Mari, definisce il personale infermieristico dell’ospedale:
“schizzinosi che si rivolgono al proprio medico curante per non spingere una barella e poi,magari, spingono una motozappa nel giardino di casa”.
Parole fuori luogo, a giudizio di Andreula, sono offensive dei tanti colleghi Infermieri professionisti che hanno come obiettivo principale quello di rispondere alla richiesta di salute dei cittadini. “Probabilmente il dottor Mari necessità di un adeguato “percorso formativo” per aggiornare le proprie conoscenze sul profilo professionale degli Infermieri e sul loro ambito di attività.
Tanto aiuterebbe il Dott. Mari, a comprendere che gli Infermieri hanno una preparazione e una competenza, che nulla hanno a che vedere con la cura del giardino di casa.
Sono tanti i colleghi – ricorda Andreula – che per senso di responsabilità, si rimboccano le maniche svolgendo un’intensa attività assistenziale, spesso anche in attività non pertinenti il proprio ambito e in sostituzione di profili contrattuali carenti (Ausiliari e OSS). Per questo sorprendono e amareggiano le “imbecilli” dichiarazioni del dottor Mari, al quale rivolgiamo l’invito di non gettare discredito sulla nostra professione e, se lo vorrà, un incontro per confrontarci, in maniera serena e trasparente, sulle competenze”.
Alla Direzione Generale della ASL è chiesto, alla luce della rinnovata normativa in tema di responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti, di verificare se il comportamento assunto dal Dott. Mari, di interlocuzione con gli organi di stampa, a prescindere dal contenuto delle dichiarazioni rese, non sia censurabile.
Altresì all’Ordine dei Medici della provincia di Bari è chiesta l’apertura di una procedura disciplinare nei confronti del Dott. Emilio Mari per evidente violazione di una elementare norma deontologica in capo alla professione Medica.
Ufficio comunicazione
Collegio IPASVI Bari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024

AIOS: “No al payback per le aziende fornitrici di dispositivi medici. A rischio formazione e ricerca”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione scientifica AIOS. Serpeggia preoccupazione tra le società scientifiche…

13/08/2024