L’Oms: “La Spagnola andò giù in estate, poi riprese ferocemente”

Quello dell’Organizzazione mondiale della sanità è un avvertimento che riguarda l’attuale situazione post-emergenziale da coronavirus. La storia sembra voler insegnare: il calo dei contagi non va sottovalutato. Si ricorda, allora, l’epidemia di Spagnola esattamente un secolo fa. “La Spagnola andò giù in estate, poi riprese ferocemente a settembre” ammonisce l’Oms.

Sono passati, per la precisione, 102 anni fa. Dopo una tragica epidemia in innverno e primavera, l’estate registrò una diminuzione dei contagi non indifferente. Tuttavia, in autunno l’epidemia tornò. Non solo, fu decisamente più mortale di prima. Provocò decine di milioni di vittime in un mondo che allora contava 2 miliardi di abitanti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ranieri Guerra, vicedirettore delle iniziative strategiche dell’Organizzazione mondiale della salute, ha parlato in un’intervista dell’andamento dell’epidemia di oggi dicendo che “è previsto e prevedibile. La Spagnola ebbe un’evoluzione dello stesso tipo: andò giù in estate per riprendersi ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata. è quello che dobbiamo evitare”.

Intanto si crea la polemica: non tutti pensano sia giusto paragonare Spagnola e Coronavirus. Chi difende questa idea afferma che l’attuale pandemia è causata da un virus differente rispetto a quello di un secolo fa. Questa è la prima fondamentale distinzione: mixovirus e coronavirus sono due famiglie di virus molto diverse tra loro per caratteristiche, trasmissibilità, tassi di attacco e letalità.

“L’Italia è pronta per vaccinare il 100% della popolazione contro l’influenza, secondo le indicazioni fornite dal ministero della Salute”, ha detto Guerra. Ora si aspetta il vaccino contro il Covid-19.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024