La professione infermieristica e quel pericoloso gioco al ribasso

In tutti i paesi civili regolati da un sistema che riconosce i meriti e il valore sociale di speciali professioni, vige la consuetudine che siano i professionisti stessi a stabilire il valore economico del loro operato nei confronti di chi richieda prestazioni specifiche.

In tutti i paesi civili regolati da un sistema che riconosce i meriti e il valore sociale di speciali professioni, vige la consuetudine che siano i professionisti stessi a stabilire il valore economico del loro operato nei confronti di chi richieda prestazioni specifiche.

Siamo assolutamente convinti dell’inestimabilità di quanto mettono in atto quotidianamente gli infermieri italiani, che non con spirito di sevizio, ma forti di valori umani a garanzia di beni assoluti quali la salute e la vita, solidali con il paziente nelle sue richieste e necessità di assistenza, hanno scelto un lavoro caratterizzato da turni che limitano fortemente la vita privata e familiare.

Arrivati ad un punto nel quale le responsabilità hanno raggiunto una molteplicità e complessità tali da gravare in modo notevole sull’agire di ciascuno di noi e viste le specializzazioni che oggi caratterizzano ampiamente la professione, non possiamo che guardare con grande perplessità a ciò che a livello economico si intende concretizzare, quasi a voler arginare competenze, serietà, dedizione, liquidandole con compensi economici vicino al ridicolo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Psicologicamente potremmo venire ancora una volta frustrati da un atteggiamento apparentemente incomprensibile per noi, perché quando si arriva a voler negare l’evidenza al di là di ogni ragionevole dubbio, si corre il rischio di cadere nella sfiducia e nella rassegnazione.

Questi stati d’animo non devono prendere il sopravvento su quanto va a costituire, in positivo, la pluralità di elementi che saldano, tenendo unito, ciò che quotidianamente siamo in grado di concretizzare.

Chi si riesce a mantenere psicologicamente succube è facilmente gestibile, ammaestrabile e segregabile all’interno di quel vizio dell’anima che è il senso di colpa.

Per molti di noi è diventato chiaro il fatto che stiamo per giungere ad una svolta necessaria e indispensabile alla nostra professione, che ha il sapore di un nuovo apprezzamento, consapevolezza e gestione delle nostre capacità e di quello che valiamo a livello sociale con il nostro operato.

Dovremo arrivare a saper gestire anche il nostro valore economico senza compromessi né svendite al ribasso, perché quello che facciamo noi non può farlo nessun altro, semplicemente.

Apprezziamo maggiormente noi stessi e diamo il giusto valore anche economico a quello che sappiamo mettere in atto.

Dario Porcaro

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024