La dott.ssa Marasca presenta la tesi “Allattamento al seno nei neonati nati da madre Covid-19 positiva”

Nurse Times è il quotidiano d’informazione sanitaria gestito da infermieri, diventato in pochi anni il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Grande successo editoriale per NeXT  un progetto creato da Nurse Times e dedicato ai neolaureati in medicina e infermieristica che potranno pubblicare la loro tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org)

La dott.ssa Anna Liberata Marasca laureatasi presso l’università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia presenta la tesi dal titolo “Allattamento al seno nei neonati nati da madre Covid-19 positiva”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


ABSTRACT

A seguito della diffusione a livello mondiale del virus che prende nome di COVID-19, nel mondo sanitario si sono verificate nuove problematiche legate alla gestione e al trattamento dei pazienti in ambito ospedaliero ed extra-ospedaliero. Il candidato vuole evidenziare i possibili rischi biologici di trasmissione del virus con particolare attenzione all’allattamento al seno di neonati nati da madre COVID-19 positiva con conseguenti indicazioni per limitare la trasmissione verticale. Il candidato si è posto questo quesito durante il tirocinio formativo infermieristico in neonatologia che ha avuto inizio a giugno 2020, quando la pandemia aveva già modificato la modalità di lavoro di medici e infermieri nella gestione del neonato, dove l’accesso al reparto era limitato per i genitori e richiedeva maggiori controlli al fine di limitare la diffusione del virus.

L’elaborato mostrerà l’importanza della preparazione infermieristica nell’assistenza del neonato e della madre COVID-19 positiva in un periodo di pandemia dove cambiano le priorità, cambiano le abitudini e sorgono nuove problematiche.

METODO

L’obiettivo della tesi è di comprendere se è possibile allattare al seno materno i bambini nati da madre che ha contratto in gravidanza o nel periodo post-partum il virus.

Il quesito di ricerca è stato formulato utilizzando il modello PICO.

P (problema, paziente e popolazione)Neonati nati da madre COVID positiva
I (intervento)Allattamento al seno
O (esito)Esistenza di un rischio di trasmissione del virus

Quesito: “I neonati nati da madre COVID-19 positiva allattati al seno, rischiano di contrarre il virus?”

La tesi è una revisione narrativa della letteratura condotta attraverso la consultazione di siti istituzionali e di banche dati (Pubmed/Medline, Trip, Cochrane) combinando i termini Mesh breastfeeding, infant, vertical trasmission, covid-19, mother’s milk, neonate, human milk, birth, breastfeeding promotion, con gli operatori booleani (AND, OR, NOT).

La selezione del materiale è avvenuta utilizzando un totale di 45 articoli e revisioni, 33 sono stati analizzati di cui 25 scartati e 8 selezionati e ritenuti idonei per la produzione dell’elaborato. Oltre all’utilizzo delle banche dati e ai siti istituzionali il candidato ha utilizzato libri di testo reperiti presso la biblioteca medica.

RISULTATI

La revisione narrativa della letteratura ha voluto produrre risultati rispetto alla scelta di allattare al seno i bambini nati da madri COVID-19 positive e alla modalità di gestione ospedaliera di neonati e madri infette.                                                            

 La ricerca ha confermato la possibilità di allattare al seno i bambini nonostante la positività materna al virus COVID-19 e ha dimostrato quali sono gli strumenti e le modalità di riduzione del rischio di contagio preservando l’attaccamento madre-bambino.

Il virus non è presente nel latte materno, per questa ragione si riconosce all’allattamento al seno e all’uso del latte materno un effetto estremamente positivo sulla salute materno-infantile che rafforza il legame della diade ed è possibile che anche gli anticorpi specifici contro il SARS-CoV-2 possano, entro pochi giorni dall’inizio della malattia, passare dalla madre al lattante attraverso il latte materno.

Un’eventuale infezione da SARS-CoV-2, esordita nel periodo neonatale, sembra risultato di una trasmissione dalla madre al neonato per via respiratoria nel post-partum, ragione per cui è necessario prestare attenzione alle norme igieniche prima e dopo aver avuto contatto con il neonato (SIN, 2020).                                                                                               

Le organizzazioni sanitarie internazionali come UNICEF e OMS, concordano nel raccomandare alle madri di allattare i neonati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita anche in presenza di infezione materna da COVID-19. Sono dimostrati i numerosi vantaggi dell’allattamento al seno in presenza di COVID-19 rispetto ai rischi. L’allattamento sarà concesso seguendo rigorose indicazioni che limitano la diffusione del virus, molte di queste riguardano l’igiene e la sanificazione dell’ambiente, delle superfici e degli oggetti usati per il neonato, la protezione con dispositivi di sicurezza individuali e la distanza interpersonale.

Nei casi in cui le condizioni di salute generale della madre dovessero impedire l’allattamento al seno diretto o in caso di separazione tra madre e bambino, le organizzazioni sanitarie incoraggiano e supportano la rimozione manuale o con tiralatte del latte e la fornitura sicura ai bambini di latte di donna donato, al fine di preservare per la madre la produzione di latte durante la separazione temporanea, e al bambino di ricevere i benefici dell’alimentazione con latte fresco di donna.

IMPLICAZIONI PER LA PRATICA

Alla luce dei risultati ottenuti si rileva che sia di estrema importanza la promozione all’allattamento al seno materno, anche in caso di contagio materno al virus COVID-19, poiché non è provata la presenza del virus nel latte materno e i vantaggi dell’allattamento sono notevoli rispetto all’alimentazione con latte artificiale e rispetto all’eventuale separazione della diade madre-bambino.

Inoltre, l’OMS suggerisce agli infermieri neonatali di scegliere, in accordo con madre e famiglia del bambino, se intraprendere la strada dell’allattamento oppure se scegliere di somministrare al bambino latte artificiale, sulla base delle preferenze e delle condizioni cliniche materne. In caso di assistenza a madre COVID-19 positiva e al neonato sarà di competenza infermieristica informare la donna della modalità di trasmissione del virus, educarla al corretto utilizzo di DPI e promuovere l’allattamento al seno illustrandone i benefici.

BIBLIOGRAFIA

Agosti M, Davanzo R, Mosca F. L’allattamento in era Covid-19: l’esperienza di elaborazione e sviluppo delle indicazioni della SIN. Magazine della SIN 2020; 10-11.

Calil VLMT, Krebs VLJ, Brunow de Carvalh W. Guidance on breastfeeding during the Covid-19 pandemic. Revista da Associacao Medica Brasileira 1992 2020; 66: 541-546.

Chen H, Juanjuan G, Wang C et al. Clinical characteristics and intrauterine vertical transmission potential of COVID-19 infection in nine pregnant women: a retrospective review of medical records. 2020; 395: 809-815

Davanzo R, Moro G, Sandri F, Agosti M, Moretti C, Mosca F. Breastfeeding and coronavirus disease-2019: Ad interim indications of the Italian Society of Neonatology endorsed by the Union of European Neonatal & Perinatal Societies. Matern Child Nutrition 2020; 16.

Davanzo R. Manuale dell’allattamento al seno. 2th ed. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore; 1995.

La leche league international. L’arte dell’allattamento materno. 4th ed. 1987 Brescia: Lumini; 1987.

Lubbe W, Botha E, Niela-Vilen H, Reimers P. Breastfeeding during the COVID-19 pandemic – a literature review for clinical practice. International Breastfeed Journal 2020; 82: 15-23.

Pereira A, Cruz-Melguizo S, Adrien M et al. Breastfeeding mothers with COVID-19 infection: a case series. International Breastfeed Journal 2020; 15: 69-76.

Ruchika CS, Suksham J, Suchandra M, Jai S.  Ensuring Exclusive Human Milk Diet for All Babies in COVID-19 Times. Indian pediatrics 2020; 57,8: 730-733.

Serra G. Allattamento al seno: guida alla prescrizione dei farmaci in corso di allattamento. 3th ed. Genova: ggallery editrice; 2004.

Walker KF, O’donoghue K, Grace N. Maternal transmission of SARS‐COV‐2 to the neonate, and possible routes for such transmission: a systematic review and critical analysis. International journal of obtetrics and gynaecology 2020; 127: 1324-1336.

Yu, Y, Li, Y, Hu, Y. et al. Breastfed 13 month-old infant of a mother with COVID-19 pneumonia: a case report. Internetional Breastfeed Journal 2020; 15: 68-73.

SITOGRAFIA

AIFA Available from: URL: https://www.aifa.gov.it/aggiornamento-sui-farmaci-utilizzabili-per-il-trattamento-della-malattia-covid19 [cited 2020 oct 14]

MINISTERO DELLA SALUTE Available  from: URL: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus.html [cited 2020 oct 30]

SIN Available from: URL: https://www.sin-neonatologia.it [cited 2020 oct 20]

WHO Available from: URL: https://www.emro.who.int/nutrition/nutrition-infocus/breastfeeding-advice-during-covid-19-outbreak.html [cited 2020 sep 22].

ISS Available from: URL: https://www.iss.it [cited 2020 oct 20]

Anna Liberata Marasca

Allegato

Tesi “Allattamento al seno nei neonati nati da madre Covid-19 positiva”

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024