Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Colombano presenta la tesi dal titolo “Il ruolo infermieristico nelle cure farmacologiche interprofessionali”

La dott.ssa Silvia Colombano ha conseguito la laurea in Infermieristica il 31/03/2023 presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, dissertando la tesi dal titolo “IL RUOLO INFERMIERISTICO NELLE CURE FARMACOLOGICHE INTERPROFESSIONALI ”, relatrice dott.ssa Sabrina Grigolo

ABSTRACT

Background: gli Infermieri hanno un ruolo chiave nella gestione dei farmaci. La loro esperienza è una risorsa preziosa nel processo di cura farmaceutica interprofessionale. Argomenti come il monitoraggio dei farmaci, l’aderenza e l’autogestione, sono importanti per ottenere un’assistenza farmaceutica di alta qualità e per garantire la sicurezza dei pazienti. Proprio per corrispondere a queste esigenze, si sono sviluppate negli ultimi anni delle iniziative mirate, sotto forma di progetti e “Fondazioni” di settore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Obiettivo: il principale scopo di questo elaborato di Tesi è quello di identificare, nella materia di Pharmaceutical Care, il ruolo dell’infermiere all’interno dell’equipe multidisciplinare e come questo contribuisca a migliorare sia la qualità, sia la sicurezza nell’assistenza infermieristica.

Materiali e metodi

E’ stata condotta una revisione della letteratura con approccio narrativo. La ricerca si basa sullo studio di articoli scientifici, attraverso l’utilizzo delle principali banche dati o database quali: PubMed, Embase e Cinahl. Sono state identificate delle parole chiave, che racchiudono il quesito e utili a trovare articoli inerenti l’argomento di interesse, quali: pharmaceutical care, Interprofessional care, interprofessional collaboration, nursing, nurse.

Risultati: sono stati analizzati e discussi articoli scientifici che trattano i potenziali ruoli del personale sanitario infermieristico. Allo stato attuale, dagli studi si evince ancora la mancanza di un modello ben definito in merito alla funzione dell’infermiere in materia di PC.

Conclusioni: Il personale infermieristico risulta fondamentale all’interno dell’equipe multidisciplinare soprattutto per garantire ed ottimizzare un livello elevato di assistenza in merito alle pharmaceutical care. Tuttavia, la mancanza di una struttura ben definita delle responsabilità che esso può assumersi in questa materia, rende difficile, ad oggi, identificare in modo netto il suo ruolo.

Dott.ssa Silvia Colombano

Tesi: “Il ruolo infermieristico nelle cure farmacologiche interprofessionali

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024