Politica & Sindacato

La denuncia di Nursing Up: in un ospedale romano cambi contestuali idonei trasformati in bandi mobilità

La situazione paradossale si verificherebbe al “San Giovanni Addolorata”, spiega la referente regionale del sindacato Laura Rita Santoro. L’Azienda motiverebbe la decisione con una direttiva della Regione Lazio

 

ROMA – Che non si sblocchi il turnover passi, ma che si blocchino anche i cambi contestuali questo non è tollerabile. A denunciare una situazione a dir poco paradossale, è il sindacato Nursing Up del Lazio che di quanto accadrebbe all’ospedale “San Giovanni Addolorata” di Roma ha interessato anche la Regione. Chiamata in causa, in questa vicenda tipicamente italiana, proprio dalla direzione dell’ospedale: ci sarebbe una direttiva, infatti, che intralcerebbe i cambi contestuali, anche quando sono favorevoli all’azienda.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il cambio contestuale – spiega Laura Rita Santoro, referente regionale di Nursing Upnon ha mai rappresentato, sin ad ora, un problema per il personale infermieristico”. E’ la via di fuga non potendo affidarsi al turnover (quello è bloccato da anni anche nel Lazio) per avvicinarsi a casa. Il meccanismo è semplice: due dipendenti della pubblica amministrazione, se esiste l’accordo delle Amministrazioni di appartenenza, si scambiano il posto di lavoro a condizione che il profilo professionale sia lo stesso.

 

Laura Rita Santoro, referente regionale Nursing Up Lazio

In molti casi si pretende, anche, che la fascia economica retributiva sia sovrapponibile. Come si cerca un collega per effettuare uno scambio contestuale? Con un annuncio sui social o affiggendo locandine all’interno delle strutture sanitarie dove si vorrebbe andare a lavorare. Insomma, sottolinea la Santoro, tutto avviene alla luce del sole. Al contrario all’ospedale “San Giovanni Addolorata” sembra che i cambi contestuali siano stati trasformati (alterati?) in bandi di mobilità di compensazione. L’Azienda, a quanto sembra, si atterebbe ad una direttiva della Regione Lazio che, così, finisce nel mirino del sindacato “Nursing Up”: “Non sbloccano il turn over – denuncia la Santoroe riesce ad intralciare anche i cambi contestuali?”.

Così il sindacato professioni sanitari della funzione infermieristica ha scritto alla Regione per sottolineare l’incongruenza: “Non comprendiamo le ragioni normative – dichiara la Santorosecondo cui l’Amministrazione starebbe cercando dei contro interessati ai trasferimenti. Quelli sono trasferimenti contestuali e nominali. L’azienda – conclude la Santorodovrebbe accogliere altre richieste”.

 

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024