Il Direttore

Le “marachelle” del Comitato Centrale della Fnopi con la combriccola del caffè pagato

A quanto pare le cattive abitudini della casta sono presenti a tutti i livelli.

Uno dei partecipanti al Consiglio nazionale (svoltosi a Roma) della Fnopi, la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, ci ha raccontato un episodio che, se confermato, entrerebbe di diritto nei dialoghi ormai celebri del Marchese del Grillo: “Io so io e voi non siete un….”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nel caso specifico, a vestire i panni del Marchese del Grillo, sarebbe una ristretta cerchia del gruppo Fnopi, veri e propri adepti ai quali viene concesso di accedere ad una saletta ristoro, nelle pause dei lavori del Consiglio nazionale della Federazione.

Al Consiglio, va spiegato a chi non frequenta gli ambienti romani della Fnopi, partecipano tutti i presidenti degli Ordini provinciali. Eppure accade che durante un consiglio nazionale della FNOPI viene allestita una saletta/ristoro, attigua alla sala riunione, per pochi eletti che possono usufruire di ogni tipo di break. L’accesso alla saletta-ristoro è concesso solo a chi fa parte del gruppo Fnopi ed ai “simpatizzanti” del suddetto, mentre tutti gli altri presidenti provinciali sono costretti a recarsi in locali esterni per prendere un semplice caffè o bere un bicchiere d’acqua.

Chi racconta questo episodio definisce l’accaduto “una discriminazione bella e buona”, alla faccia del codice etico, della buona educazione, del rispetto e del concetto di “famiglia professionale”.

Quella saletta-ristoro, però, è pagata con i soldi di tutti gli Ordini d’Italia e, di conseguenza, da tutti gli infermieri iscritti, presidenti compresi. Conti alla mano, ci viene raccontato, se la saletta-ristoro fosse stata aperta a tutti e non a pochi privilegiati, il costo sarebbe aumentato di pochissimo, meno di centocinquanta euro

.

Spiccioli in confronto ai quasi quattro milioni di euro (dicasi, quattro milioni di euro) che la Fnopi ha prosciugato dalle casse degli ordini di tutta Italia, anche attraverso un aumento della quota annuale, bocciata solo da poco più di 20 Ordini provinciali.

Così gli eletti, in tutti i sensi, possono accedere all’area riservata e gli altri presidenti si cerchino un bar in zona. Né, tanto meno, regge la motivazione che, per motivi di sicurezza e di misure anti covid, quella saletta era frequentabile da poche persone.

Se ci fosse attenuti alle norme di sicurezza, quella saletta non doveva neanche esistere. Ed invece è stata allestita forse anche per marcare le differenze.
Questione di rispetto, di stile ma soprattutto di cultura.
Mala tempora currunt et peiora premunt.

Salvatore Petrarolo

Foto: www.fnopi.it

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024