Regionali

Ipasvi Padova, 14 Maggio, ricerca infermieristica: scenari attuali e prospettive future. Seconda giornata.

Iniziati i lavori della seconda giornata del convegno “Ricerca infermieristica: scenari attuali e prospettive future”.

Apre la seduta il Vicepresidente IPASVI Padova Dott. Andrea Merlo, che modera la sessione, dopo una breve introduzione dello stesso sull’importanza della Ricerca come prospettiva ed opportunità di crescita per gli infermieri, ribadendo inoltre la centralità della professione infermieristica nei processi di assistenza, cura e supporto delle persone malate.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La prima relazione della Dott.ssa Ilaria De Barbieri, Infermiera pediatrica e dottorando in ricerca infermieristica presso l’Università di Padova è autrice di sei pubblicazioni scientifiche.

La relazione della Dr.ssa De Barbieri avente come argomento: “Relationship base care in pediatria studio randomizzato controllato per implementare la qualità delle cure”.

Presenta il proprio modello assistenziale rivolto alla riduzione dell’ansia nei genitori di bambini ricoverati in alcuni reparti ospedalieri.

I risultati evidenziano che la comunicazione efficace con il paziente e con i genitori generi outcome migliori.

Si continua con la Relazione della Dott.ssa Chiara Lando, infermiera specialista in Evidence – Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-assistenziale.

La Dott.ssa Lando Presenta un lavoro su: “L’esperienza dei PICC in oncologia uno studio osservazionale”

Lo studio tratta di una ricerca che analizza le complicanze insorte in un gruppo di pazienti sottoposti a posizionamento di PICC da parte di un team infermieristico dedicato, presentando i risultati interessanti sullo studio.

Si prosegue con la Relazione della Dott.ssa Federica Colombara Infermiera di sala operatoria in chirurgia pediatrica e dal 2009 presso la piastra endoscopica delle vie digestive  presso CRAL, Azienda Ospedaliera di Padova, dottore magistrale in scienze infermieristiche.

Presenta il proprio elaborato: “higher level of knowledge reduce healthcare costs in patients with infiammatory bowel disease”.

Lo scopo dello studio è quello di valutare se ci sia associazione tra livello di conoscenza nei pazienti ed utilizzo del sistema sanitario nazionale. La finalità è quella di ridurre gli accessi impropri dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali.

A seguire relaziona la Dott.ssa Maria Barbierato infermiera presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, stomaterapista presso l’ambulatorio stomizzati.

Presenta una relazione su: “Studio sulla retrazione nei pazienti stomizzati”.

Espone la propria ricerca riguardante le complicanze nei pazienti stomizzati concentrandosi sulla problematica specifica della retrazione dello stoma.

Al termine delle relazione il Presidente dell’IPASVI Padova Fabio Castellan legge il comunicato della Presidente Nazionale F.N.C. IPASVI Dott.ssa Barbara Mangiacavalli, che non potendo partecipare all’evento per altri impegni istituzionali porta i saluti ai partecipanti del convegno. La presidente nel suo comunicato ribadisce l’importanza della ricerca Infermieristica, per migliorare la salute dei cittadini.

Subito dopo parte una interessante tavola rotonda condotta dalla giornalista Dott.ssa Maria Luisa Vincenzoni.

Partecipano alla tavola:

Dott. Achille Di Falco, Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed Ostetriche c/o l’Università degli Studi di Padova, che serve a conseguire il traguardo della Dirigenza c/o la Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Padova nel 2010.

Dott. Domenico Mantoan, Coordinamento, direzione e controllo delle articolazioni organizzative di afferenza. Coordinamento processo di attribuzione, monitoraggio e valutazione degli obiettivi assegnati ai Direttori Generali. Coordinamento tecnico straordinario commissione salute. Affari giuridico/amministrativi della direzione. Monitoraggio modello autoassicurazione SSR.

Dott.ssa Adriana Negrisolo, coordinatore infermieristico e tutor corso di laurea in infermieristica con 35 anni di esperienza nel ruolo.

Dott. Daniele Salmaso, Professore a contratto con l’Università di Verona membro della Fondazione Zancan.

Dott. Luigino Schiavon, Presidente collegio Ipasvi di Venezia e coordinatore regionale dei collegi Ipasvi del Veneto.

Il Dott. Renzo Zanotti, Professore associato confermato – Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche – all’Università di Padova.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024