Infermieri

Ipasvi Catanzaro: evento formativo e.c.m. “Nursing Evolution in Revolution”

Interessante evento formativo, informativo e pratico organizzato dal Collegio IPASVI di Catanzaro intitolato "Nursing Evolution in Revolution(L'infermieristica evoluzione in rivoluzione)". Diversi esperti a confronto per descrivere lo stato dell'arte della professione infermieristica

Interessante evento formativo, informativo e pratico organizzato dal Collegio IPASVI di Catanzaro intitolato “Nursing Evolution in Revolution(L’infermieristica evoluzione in rivoluzione)”. Diversi esperti a confronto per descrivere lo stato dell’arte della professione infermieristica

Razionale Scientifico

La ratio della realizzazione di un evento formativo incentrato sulla evoluzione e rivoluzione infermieristica nasce dall’esigenza di informare, formare e istruire i Professionisti Sanitari Infermieri e non alle nuove sfide che il panorama sanitario Nazionale offre nei diversi contesti socio-assistenziali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


il confronto tra i diversi esperti forti di esperienze nazionali nel campo pone un ridimensionamento logico e coinciso alle nuove reali e potenziali responsabilità, ambiti di competenza ed estensione della practice professionale.

L’infermiere, conseguito il titolo di Laurea Triennale, eroga la propria prestazione non più in esclusivo regime nosocomiale, ma anche a livello distrettuale/territoriale, estendendo la propria collaborazione a percorsi attuativi multidisciplinari.

Il tessuto sociale entro cui opera ha spinto l’esigenza di far nascere l’infermiere Care Manager nel delicato processo di domiciliarizzazione e qualità delle cure; l’infermiere di farmacia e i modelli I.C.N., (Consiglio Internazionale degli Infermieri) il quale al  Council of National Nursing Association Representatives (CNR ) di Barcellona presentava la figura dell’infermiere come promotore e attore di progetti e obiettivi, sia in autonomia che interfacciandosi con altre strutture e soggetti professionali.

In linea sia con il Piano di Riordino Locali e Nazionali la ratio punta alla  consapevolezza che un sistema sanitario avanzato come quello italiano in pieno cambiamento non può fondare i suoi principi sull’improvvisazione.

Infine il Corso in oggetto si propone di rispondere ai problemi occupazionali dell’infermiere, orientandolo a percorsi occupazionali in regime di dipendenza o di libero professionista.

È fondamentale che esso si orienti dinamicamente sia verso i problemi prioritari di salute della comunità, sia verso i problemi di qualità dei servizi sanitari connessi alle strategie operative, all’organizzazione del lavoro e alla gestione delle risorse professionali, tecnologiche ed economiche in gioco. L’approccio metodologico è fondato sull’analisi e la certificazione delle competenze. La mappatura delle competenze, rilasciata dal Corso, deriva da uno studio sulle conoscenze, abilità e comportamenti (competenza intellettuale, comunicazionale e gestuale).

Il Corso svilupperà le competenze tecnico professionali, cioè quelle che caratterizzano il professionista sanitario e non, in un’ ottica di Lifelong Learning.

Obiettivi formativi tecnico professionali

Acquisire specifiche tecniche di individuazione dei percorsi formativi ed occupazionali favorendo la  scelta più appropriata.

Obiettivi formativi di processo

Conoscere e utilizzare gli strumenti infermieristici, frutto dell’evidenza scientifica, per erogare la prestazione in contesti socio-sanitari verosimilmente  revisionati quali la domiciliarizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali (cronicità, Case Manager, infermiere di farmacia )

Obiettivi formativi di sistema

Contribuire al miglioramento continuo della qualità assistenziale, attraverso la capacità di promozione della salute enfatizzando l’Empowerment, il Counseling ed i modelli organizzativi validati.

 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024

Puglia, consorzio Metropolis nella bufera per presunte irregolarità nell’organizzazione dell’orario di lavoro: 35 strutture a rischio chiusura

Il Dipartimento Salute della Regione Puglia ha comunicato al consorzio Metropolis, operante a Molfetta (Bari),…

17/10/2024