Cittadino

Invecchiamento: occhio alla luce blu dei dispositivi elettronici

Un recente studio americano, condotto sui moscerini della frutta, dimostra che passare troppo tempo davanti a smartphone e pc altera i livelli di metaboliti specifici.

Non solo insonnia, dolori articolari e potenziali problemi di obesità. Passare troppo tempo davanti a smartphone e pc avrebbe come indesiderato effetto anche quello di favorire i processi di invecchiamento. A riferirlo è un recente studio pubblicato su Frontiers in Aging da ricercatori della Oregon State University.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“L’eccessiva esposizione alla luce blu dei dispositivi di uso quotidiano, come tivù, lap-top e telefoni può avere effetti dannosi su un’ampia gamma di cellule del nostro corpo: dalla pelle e dalle cellule adipose ai neuroni sensoriali”, spiega Jadwiga Giebultowicz, ricercatrice a capo dello studio, il primo a dimostrare, nei moscerini della frutta, che i livelli di metaboliti specifici – sostanze chimiche essenziali per il corretto funzionamento delle cellule – sono alterati dall’esposizione alla luce blu dei dispositivi elettronici.

“Il nostro studio – aggiunge Giebultowicz – suggerisce che evitare un’eccessiva esposizione alla luce blu può essere una buona strategia anti-invecchiamento. Per capire perché la luce blu ad alta energia è responsabile dell’accelerazione dell’invecchiamento nei moscerini della frutta abbiamo confrontato i livelli di metaboliti nelle mosche esposte alla luce blu per due settimane con quelli degli animaletti mantenuti in completa oscurità”.

In particolare, è andato incontro a modificazione il livello del metabolita succinato, mentre i livelli di glutammato si sono ridotti. “Il succinato – chiarisce la ricercatrice – è essenziale per produrre il carburante necessario per la funzione e la crescita di ogni cellula. Alti livelli di succinato dopo l’esposizione alla luce blu possono essere paragonati al gas che si trova nella pompa ma non entra nell’auto”.

Il glutammato è una delle molecole preposte alla comunicazione tra neuroni

, e la sua riduzione non può che essere una cattiva notizia. “I led sono diventati l’illuminazione principale negli schermi come telefoni, desktop e tivù, così come nell’illuminazione ambientale – dice ancora Giebultowicz -. Quindi gli esseri umani nelle società avanzate sono esposti alla luce blu attraverso l’illuminazione a led durante la maggior parte delle ore di veglia. Le sostanze chimiche segnalate nelle cellule delle mosche e degli esseri umani sono le stesse, quindi è concretamente possibile che gli effetti negativi della luce blu riguardino anche gli esseri umani”.

I ricercatori fanno comunque notare che i moscerini sono stati esposti a una luce blu molto intensa. “Gli esseri umani sono esposti a una luce meno intensa, quindi il danno cellulare potrebbe essere meno drammatico – conclude Giebultowicz -. I risultati di questo studio suggeriscono che sono necessari altri studi che coinvolgano le cellule umane per stabilire fino a che punto possono mostrare cambiamenti simili nei metaboliti coinvolti nella produzione di energia in risposta all’eccessiva esposizione alla luce blu”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Alzheimer: nuove opportunità per frenare la malattia con la diagnosi precoce

Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare…

15/04/2024

Miracolo al Bambino Gesù: gemelli guariscono da rara malattia metabolica grazie a trapianto eccezionale

Roma – Nell’epicentro dell’innovazione medica al Bambino Gesù, due giovani guerrieri affrontano coraggiosamente la loro…

15/04/2024

Salvato dalla tecnologia: una Tesla Model Y guida un uomo in fin di vita al Pronto Soccorso

Un viaggio autonomo di 20 km della sua Tesla Model Y verso la salvezza: il…

15/04/2024

Anziani, preoccupano i dati su solitudine e suicidi. Se ne è parlato al Congresso AIP

L’Italia è uno dei Paesi occidentali in cui diventare anziani presenta gli scenari peggiori, soprattutto…

15/04/2024

Prevenzione, il 40% degli italiani farebbe più controlli se i tempi di attesa si riducessero

Gli italiani fanno ancora poca prevenzione e i tempi di attesa eccessivi sono uno dei…

15/04/2024

Gambe gonfie: rischio tutto l’anno con caldo perenne. Benefici da nuovo mix di bromelina e vitamina C

Non ci sono più stagioni “alleate” delle gambe per i circa 20 milioni di italiani…

15/04/2024